ARS Ambiente all’Assemblea Generale UNIVA – Busto Arsizio, 2013
ARS ambiente ha partecipato, in qualità di azienda associata, ai lavori dell’Assemblea Generale dell’UNIVA 2013 che si é tenuta lunedì 27 maggio 2013 – ore 10.45 a Busto Arsizio – Centro Congressi MalpensaFiere (via XI settembre, 16).
Relazione del Presidente dell’Unione Industriali Giovanni Brugnoli “CRESCERE – Imprese e Territorio insieme”
Conversazione tra: Giorgio Squinzi – Presidente Confindustria e Marco Fortis – Vice Presidente Fondazione Edison
Nella Sua relazione il Presedente ha in più passaggi citato il ruolo centrale dell’ambiente e della gestione delle pratiche inerenti da parte delle aziende:
“…omissis…Un esempio su tutti: i tempi di rilascio delle autorizzazioni ambientali sono in Italia pesantemente più lunghi di quelli degli altri Paesi. Ammesso che le autorizzazioni arrivino. Perché c’è una pericolosa tentazione: quella di sposare modelli di ecologia della povertà bloccando i nuovi insediamenti industriali, a volte anche l’ampliamento di quelli esistenti, mettendo a rischio i posti di lavoro. Il mercato non aspetta e, soprattutto in questo momento, le occasioni di investimento vanno prese al volo. Non vorremmo che si prendesse l’abitudine di cavalcare, per interessi elettorali, la protesta organizzata di pochi facendo venire meno l’interesse di molti. Ci riconosciamo nella Corte Costituzionale quando afferma la sostanziale parità del diritto al lavoro e del diritto alla salute, che non è diverso dal diritto alla tutela dell’ambiente. Non vorremmo però che si cadesse nell’errore di considerare prevalenti solo questi ultimi. Lo diciamo a ragion veduta. Ne vediamo pericolosi segnali….omissis”.
“…omissis… Aperti a ragionare su tutte le opere infrastrutturali necessarie per modernizzare il contesto: strade, ferrovie, collegamenti in fibra ottica, impianti di smaltimento dei rifiuti e di depurazione…omissis“.
ARS ambiente lavora e supporta i propri clienti per superare queste criticità, collaborando con gli Enti competenti e trovando soluzioni praticabili anche nel contesto normativo complesso e spesso non perfettamente coerente come rappresentato.