Skip links

l’azienda

una storia fatta di persone, competenza e passione

la nostra storia

ARS ambiente Srl, nata nel 2001 dalla volontà di Giorgio Ghiringhelli e Michele Giavini, si occupa di consulenza tecnica, progettuale e normativa ad aziende ed enti impegnati nel ciclo di gestione integrata dei rifiuti. Il flyer di ARS ambiente è scaricabile a questo link

2021…il 27 febbraio 2021 ARS ambiente compie 20 anni!

2019…assunto Andrea Cappello, progettista senior di sistemi di raccolta differenziata.

2018 Rete RERA. È stata costituita la rete RERA – Rete Energia rifiuti Ambiente – insieme a Sintesi (ETRA Spa, PD) e Terraria Srl (MI).

2016… I 15 anni! È stata assunta la seconda dipendente, l’Ing. Elisa Amodeo.

2013… Unificata sede aziendale, legale, amministrativa e operativa. Inoltre è stata assunta a tempo indeterminato Silvia Colombo, la prima dipendente dell’azienda.

2003… la trasformazione. Per ampliare i servizi offerti Ars Rifiuti diventa ARS ambiente Srl e si trasferisce nella sede di proprietà di Gallarate.

2001… la fondazione. Con l’intento di occuparsi di consulenza per gestione integrata dei rifiuti urbani e di impianti di compostaggio i soci fondano Ars Rifiuti Srl. L’azienda ha avuto sede nel incubatore per imprese sede nel PSTL – Polo Scientifico e Tecnologico Lombardo di Busto Arsizio.

1996… gli inizi. Durante gli studi universitari, Giorgio Ghiringhelli e Michele Giavini iniziano ad interessarsi del tema della gestione dei rifiuti urbani e a svolgere le prime attività di consulenza tra cui il progetto della raccolta differenziata secco-umido per l’AGESP Spa di Busto Arsizio

OUR DESIGNERS

Chi siamo

giorgio

Giorgio Ghiringhelli

Amministratore Unico e Partner

Dottore agronomo e ha conseguito un master di I livello in management e gestione delle imprese. Da febbraio 2001 è fondatore e CEO di ARS ambiente Srl. Da aprile 2009 è Professore a contratto nella Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Cattaneo – LIUC, dove insegna su economia circolare e sostenibilità dei sistemi produttivi. È membro del comitato scientifico di ASSORECUPERI (Confcommercio) e del Direttivo dell’Associazione PAYT Italia. Fa parte dei GdL raccolte differenziate e regolazione e tariffe di Utilitalia.

Michele Giavini

Partner

Laureato con lode in Scienze Ambientali nel 1999. Da febbraio 2001 è fondatore, titolare e consigliere di ARS ambiente Srl. Dal 2014 è consulente esterno del CIC Consorzio Italiano Compostatori per il quale segue convegni e progetti all’estero. Dal 2012 è associato a ISWA e da dicembre 2013 è International Waste Manager di ISWA International Solid Waste Association. Svolge attività di ricerca e sperimentazione collaborando con istituti di ricerca e università

Elisa Amodeo

Senior consultant

Si laurea nel 2007 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano. Dal 2008 collabora con Poliedra dove si occupa di sviluppo e applicazione di metodologie e strumenti per la valutazione ambientale. Nel 2009 lavora presso Snam Rete Gas S.p.A.. Da febbraio 2012 è anche consulente della Provincia di Varese per lo sviluppo del progetto Pulizia Sconfinata, relativamente al tema dell’abbandono di rifiuti. Dal gennaio 2014 è senior consultant in ARS ambiente.

Silvia Colombo

Senior consultant

Maturità scientifica. Nel 2000 frequenta un corso di Alta Specializzazione in Marketing e Comunicazione per l’Ambiente. Giornalista free-lance tessera n° 094851 Ordine dei Giornalisti – Elenco dei Pubblicisti della Lombardia. Dal 1996 al 1998 consulente per il Consorzio di Comuni ACCAM di Busto Arsizio. Dal 2001 è formatrice ed educatrice ambientale in diverse scuole di ogni ordine e grado. Dal gennaio 2002 è seniro consultant in ARS ambiente.

Andrea Cappello

Senior consultant

Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali. Nel 2010 ha seguito un corso di formazione professionale a Palermo denominato Esperto in analisi, tutela e sicurezza ambientale e successivamente ha collaborato con ARPA Sicilia nel dipartimento operativa occupandosi di discariche per rifiuti urbani. Dal 2010 si é occupato di ricerca e progettazione nel settore dei rifiuti urbani implementando specifiche competenze in tema di Geographic information system. Dal 2019 é senior consultant in ARS ambiente.

Isabella Russo_2

Isabella Russo

Responsabile Amministrazione

Amministrazione
Diplomata in ragioneria c/o l’istituto Gadda Rosselli di Gallarate. Lavora da 20 anni come impiegata contabile presso lo studio Mazzoleni&Piscetta di Gallarate. Dal 2019 é responsabile dell’amministrazione in ARS ambiente.

Fabiola Zambetti

Senior consultant

PhD in Ingegneria civile e ambientale presso Università di Brescia e Master II livello in Gestione e controllo dell’Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti presso Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa. Dal 2016 al 2022 é stata responsabile dell’ufficio innovazione e Progetti di una primaria cooperativa  del settore servizi ambientali. Dal 2011 al 2016 é stata tecnico commerciale per una società di gestione servizi ambientali in Roma. Dal aprile 2022 è senior consultant in ARS ambiente.

Silvia Contri

Senior consultant

Laureata Laurea in Ingegneria Ambientale con 110 e lode Si é occupata in primarie aziende pubbliche attive nella gestione integrata dei rifiuti urbani sia con attività di raccolta che impianti, di controllo di gestione, finanza e assicurazioni, regolazione ARERA, progettazione e gestione di servizi di raccolta differenziata, bandi e capitolati di gara per i servizi, attività inerenti la gestione impiantistica. Dal agosto 2022 è senior consultant in ARS ambiente.

I nostri valori

I nostri valori danno forma alla cultura aziendale basata sul lavoro in team definendo il carattere della società e sono la guida per i nostri comportamenti.

La nostra etica aziendale è ispirata ai principi di integrità morale, qualità dell’agire e innovazione continua.

L’integrità è elemento fondamentale della nostra professionalità, perseguita verso clienti, i partner e il nostro team: la nostra reputazione è frutto di un agire onesto e trasparente.

La qualità del nostro lavoro ci consente di garantire le aspettative del cliente, in ottica di miglioramento continuo.

Per questo l’innovazione dei nostri servizi e la loro adattabilità al variare del contesto competitivo ci permette di anticipare i bisogni dei clienti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.