Skip links
Published on: Convegni e docenze

Ridurre i rifiuti: vantaggi, rischi e opportunità – 2014

Ridurre i rifiuti: vantaggi, rischi e opportunità – 2014

Esperienze di prevenzione nella programmazione regionale lombarda – Convegno e Workshop

25 settembre 2014 – Palazzo Lombardia – Sala Biagi – ingresso N4 – Piazza Città di Lombardia, 1, Milano

Michele Giavini é relatore al workshop insieme ai funzionari Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Struttura Pianificazioni dei Rifiuti e Bonifiche “Obiettivi di riduzione RU nel nuovo PRGR: disaccoppiamento dalla crescita economica“. ARS ambiente ha infatti collaborato alla stesura del nuovo PRGR.

Workshop Regione Lombardia Riduzione Rifiuti 25.09.2014 01Workshop Regione Lombardia Riduzione Rifiuti 25.09.2014 02

Regione Lombardia e Aprica, società ambientale del gruppo A2A, sono da anni alleate in un progetto strategico teso alla riduzione dei rifiuti che prende le mosse dal Piano d’Azione regionale per la Riduzione dei Rifiuti urbani (PARR). Il territorio di Brescia dal 2009 è stato il laboratorio dove sperimentare undici azioni che vanno dalla diffusione della vendita dei prodotti alla spina nella grande distribuzione alla riduzione degli imballaggi nella filiera alimentare corta.

Dopo il successo del workshop del novembre 2011, il nuovo convegno, che si svolgerà il 25 settembre 2014 a Milano,farà il punto sul progetto e fornirà nuovi importanti elementi di valutazione e sarà inoltre l’occasione per presentare i contenuti del Programma Regionale di Riduzione della Produzione Rifiuti, parte integrante del Programma Gestione Rifiuti approvato dalla Regione il 20 giugno 2014. Le azioni di riduzione dei rifiuti individuate dal PARR sono infatti numerose, ma non tutte forniscono gli stessi risultati. Inoltre la loro attuazione non garantisce utomaticamente una riduzione degli impatti ambientali complessivi, obiettivo ultimo delle misure di prevenzione secondo le attuali normative. Si rende quindi necessario un approccio sistematico e scientifico che, libero da condizionamenti psicologici e ideologici, consenta una valutazione quantitativa e obiettiva dell’efficacia di un’azione di prevenzione nel ridurre sia la produzione di rifiuti, sia gli impatti sull’ambiente e la salute umana. L’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA) di alcune delle azioni di riduzione del PARR condotta dal Politecnico di Milano, i cui risultati saranno presentati per la prima volta nella sessione mattutina del convegno, è lo strumento che più si presta a questo scopo. Lo studio ha permesso in primo luogo una valutazione degli effettivi benefici delle azioni, nonché delle eventuali criticità, dei possibili interventi migliorativi e dei modi per favorire una proficua partecipazione da parte dei cittadini.

La sessione del pomeriggio sarà dedicata ad illustrare il rapporto costi-benefici delle diverse azioni e analizzare gli indicatori quantitativi modellizzati e costituirà un importante momento di confronto e dibattito con i diversi soggetti interessati. I risultati, le metodologie, le analisi tecnico-economiche e ambientali degli undici progetti costituiscono ora un patrimonio comune da valorizzare e mettere a frutto in altri contesti lombardi per realizzare gli obiettivi regionali di prevenzione dei rifiuti.

 

Leave a comment