Skip links
Published on: News Tariffa

Giorgio Ghiringhelli coordinatore del sottogruppo “sistemi di tariffazione puntuale del Gruppo TARES

Il Gruppo TARES

www.tares.it

Convegno gruppo tares 23 locandina

Il Gruppo costituito rappresenta una rete forte e autorevole grazie alla presenza di soggetti che vantano esperienza tecnica e consulenziale applicata in igiene ambientale.

Il Gruppo, nel suo insieme, è coinvolto nell’intero ciclo di gestione e pertanto mette in campo tutto il suo bagaglio di conoscenza e di buona amministrazione per affrontare questo oneroso compito, nell’interesse delle realtà che si andranno a rappresentare.

Il Gruppo ha l’ambizione di proporre un insieme praticabile e concreto di soluzioni nella gestione della tariffa. In particolare, in questo momento delicato di passaggio da Tarsu/ Tia a TARES, si fa promotore di iniziative in grado di evidenziare eventuali criticità presenti nella norma e articolare proposte per rendere più efficiente la gestione dell’intero ciclo dei rifiuti.

Il Gruppo è in grado di trarre il quadro di condizioni, grazie all’esperienza che ha accumulato nel corso degli ultimi tredici anni al servizio dei Comuni che hanno applicato vari metodi tariffari, e di metterlo a confronto con le possibilità previste dalla nuova norma.

Questo lavoro è già incominciato utilizzando i risultati di diverse analisi svolte in passato e si è aggiornato attingendo alle vaste e multiformi esperienze applicative che hanno potuto fornire gli stessi componenti del gruppo.

I problemi posti dalla stabilizzazione del metodo tariffario cui si potrebbe arrivare con l’entrata in vigore della TARES e la conseguente abrogazione (comma 46 dell’art. 14 del d.l. 201/2011 conv. in L.214/2011) di tutti i vigenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti urbani, verranno proposti e affrontati per tutte le fattispecie possibili: dalla strutturazione ottimale di un servizio individualizzato (raccolta domiciliare con applicazione puntuale della tariffa) fino alle situazioni che ancora si trovano in regime di Tarsu/TIA parametrica.

Si individuerà il quadro delle condizioni che il Regolamento dovrà contenere e si delineeranno i problemi applicativi che i Comuni si troveranno ad affrontare nella gestione della trasformazione o dell’adeguamento alla nuova normativa: caratteristiche e ruolo del soggetto gestore, gestione delle banche dati, Delibere e atti amministrativi che accompagnano la trasformazione, Regolamenti, sistemi informatici per il calcolo e la gestione della tariffa, riscossione, gestione del contenzioso e via dicendo.

Linee di lavoro dei sottogruppi

Per arrivare a questo risultato il Gruppo si è suddiviso nei seguenti sottogruppi

 COORDINAMENTO E COMUNICAZIONE (Gaetano Drosi – SOFTLINE Srl)

 NORME, REGOLAMENTI E RISCOSSIONE (Elisabetta Martignoni – AMGA Spa)

 MISURAZIONE QUANTITA’ E METODOLOGIE DI RACCOLTA (Giorgio Ghiringhelli – ARS ambiente Srl)

 CENSIMENTO ESPERIENZE (Mario Santi)

E’ stato individuato per ogni gruppo un responsabile che farà da referente del Gruppo di Coordinamento, per la definizione del piano e dei tempi.

Leave a comment