Skip links
Published on: News Raccolta

Delegazione tedesca a Legnano sulla raccolta dell’umido

visita iglux 01Dopo la delegazione giapponese, inglese e americana è di nuovo la volta dei tedeschi.

Ieri, Mercoledì 20 febbraio 2013, i rappresentanti della tedesca IGlux sono arrivati in AMGA per studiare il particolare sistema di raccolta della frazione umida. Sembra, infatti, che l’efficienza del sistema legnanese, basato sull’abbinamento dei secchiellini aerati e dei sacchetti compostabili, sia di gran lunga superiore ai sistemi usati in Germania.

Il modello adottato dai tedeschi, infatti, basato sul conferimento congiunto in un unico bidone (biotonne) di scarti da giardino e umido di cucina non favorisce una elevata raccolta di avanzi di cibo.

Nel 2015 in Germania scatterà l’obbligo della raccolta dell’umido su tutto il territorio nazionale e, in vista di tale scadenza, i consulenti tedeschi si stanno attrezzando per visitare e capire le eccellenze in Europa.

AMGA è risultata tra le aziende che, meglio di altre, hanno destato l’interesse degli ingegneri tedeschi tanto da richiederne la fattiva collaborazione.

IGlux ,società d’ingegneria che si occupa di progettare impianti di compostaggio e digestione anaerobica e di promuovere il mercato del compost, dovrà supportare le autorità tedesche nello sviluppo e nell’introduzione di un sistema di raccolta dell’umido che garantisca efficienza e incremento dell’intercettazione delle frazioni organiche tedesche.

Legnano è risultata tra le città segnalate per maggior efficienza nell’applicazione della modalità “porta a porta”, per questa ragione, i tecnici della IGlux  hanno visitato le strade della città per verificare dal vivo le tecniche, i mezzi, le quantità e qualità di umido intercettato.

A seguire, nella sede AMGA, sono stati approfonditi gli aspetti economici e tecnici in un meeting con Paolo Pagani – DG Gruppo AMGA Legnano SpA, nella foto- Giorgio Ghiringhelli e Michele Giavini di ARS Ambiente – consulenti AMGA per le tematiche Ambientali.

Leave a comment