Skip links
Published on: Convegni e docenze

ARS ambiente a Start Up Gallarate – 2014

ARS ambiente a Start Up Gallarate – 2014

Start up Gallarate

Prealpina 10.05.2014 Startup Gallarate

Fare dell’area oggi occupata dal Secondo Deposito dell’Aeronautica Militare un polo dedicato alle imprese innovative: questa l’ipotesi su cui si incentra la tavola rotonda promossa dall’Assessorato alla Programmazione Territoriale del Comune e intitolata  “Start up Gallarate”.

L’incontro è in programma  venerdì 9 maggio, ore 18, al MA*GA – Museo Arte Gallarate. Partecipano Federico Barilli, segretario di Italia Start Up,  e Luca Spada, fondatore e amministratore delegato di NGI.
La riflessione sul tema nasce da due punti di partenza. Il primo è costituito dalla probabile dismissione totale o parziale del Deposito, nell’ambito di una riorganizzazione che fa capo all’Aeronautica. Il secondo consiste nella Variante Generale al Piano di Governo del Territorio di Gallarate. La quale prevede per l’Ambito di Trasformazione 17, circa 100.000 metri quadri corrispondenti all’area del Deposito, l’insediamento di un incubatore/acceleratore di start up.
L’iniziativa rilancerebbe la tradizione imprenditoriale del territorio creando, fra l’altro, posti di lavoro anche altamente qualificati.
La Variante Generale al P.G.T. di Gallarate crea le premesse per agire in caso di effettiva dismissione. La tavola rotonda con Federico Barilli, segretario di Italia Start Up, e Luca Spada, fondatore e amministratore delegato di NGI, vuole essere una prima occasione di approfondimento e di coinvolgimento per le parti sociali e le associazioni di categoria, cittadine e provinciali.
Interverranno anche rappresentanti di start up gallaratesi. In attesa di ulteriori conferme, hanno già aderito Futura Group, B-Smart Center e ARS ambiente.

Leave a comment