Skip links
Published on: Convegni e docenze

25 anni LIUC! – 2016

LIUC – Università Cattaneo – martedì 3 maggio: “25 anni di start up: dall’Università all’impresa” – 2016

Sarà un’occasione unica per festeggiare la LIUC, anch’essa una start  up nel panorama universitario nazionale, dando spazio ad alcuni nostri laureati selezionati tra quelli che hanno creato impresa, diventando founder di start  up o dando nuova vita a precedenti business, sia in Italia che all’estero e nei più svariati settori. Siamo certi dell’attenzione che vorrete riservare a questo momento così importante, in occasione del venticinquesimo anniversario della nostra Università.

Questi gli aspetti salienti dell’incontro:

  • Il giornalista di Corriere Innovazione Fabio Sottocornola sarà moderatore di una tavola rotonda in cui saranno presentate le storie imprenditoriali di Dalani.it, SR Labs, Thymos Consulting, Fim Credit Spa, La Provincia di Varese – Società Editoriale, Provorbas. 25 anni LIUC
  • Sarà presentato il volume in uscita «Start up! 25 anni di Università e impresa», una ricca rassegna di «casi» tra quelli «made in LIUC» (inclusi i 5 protagonisti della tavola rotonda), ciascuno presentato ed analizzato da un docente della faculty dell’Università. Nel libro, come illustrato nella prefazione “si racconta di gioielli confezionati in provette da laboratorio, di enciclopedie illustrate che diventano T-shirt, di tartufi d’Alba scambiati per ceci, di scarpe vegane, di paradisi gonfiabili e di molto altro ancora e si descrivono progetti con forti contenuti di innovazione digitale”.
  • Altro importante protagonista dell’incontro sarà Innocenzo Cipolletta nella veste di Presidente di AIFI (Associazione italiana del private equity e venture capital),  al quale sarà affidato un intervento di scenario sull’evoluzione della finanza per le PMI.
  • Al Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Riccardo Comerio, spetterà invece il compito di tracciare le conclusioni, coerentemente con la vicinanza che lega da sempre UNIVA e LIUC, nata con l’obiettivo di creare una realtà capace di formare future generazioni di imprenditori e manager.
  • L’evento rappresenterà anche un’occasione per ritrovare tutti coloro che negli anni sono stati e sono vicini alla nostra Università, ma anche per offrire agli studenti una concreta opportunità di networking e confronto con i laureati.

Il programma è disponibile sul sito LIUC: http://my.liuc.it/notizie/notizia.asp?ID1=1084

Giorgio Ghiringhelli dal 2009 è docente a contratto presso la Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA), Facoltà di Ingegneria dove insegna Competitiveness and Sustainability, The energy scenarios, The Energy Manager in enterprise.

Leave a comment