Skip links
Published on: Convegni e docenze

Percorso in “Energy Management” in LIUC

Percorso in “Energy Management” in LIUC – 2014

Giorgio Ghiringhelli é stato docente all’interno del percorso di eccellenza “Energy Management” nell’anno accademico 2013/14: N90218 Gli scenari energetici, Scuola di Ingegneria Industriale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale – classe LM-31 (quinto anno).

L’obiettivo di questo percorso è quello di fornire all’ingegnere gestionale competenze  specifiche che lo mettano in grado di gestire in modo integrato e ottimale il fattore energia all’interno dei processi produttivi aziendali:

  • sia dal lato dell’approvvigionamento (es. scelta del fornitore di energia più appropriato e valutazione tecnico-economica dell’autoproduzione),
  • sia dal punto di vista del consumo (es. coordinamento ed esecuzione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica sugli impianti e sugli edifici),
  • sia per valutare le opportunità di investimento (es. installazione di pannelli fotovoltaici, sfruttamento degli incentivi fiscali). 

In particolare, l’Energy Manager analizza i bisogni energetici aziendali, valuta le possibili fonti energetiche per l’impresa, sia tradizionali che alternative, massimizza l’efficienza energetica complessiva dell’impresa e valuta  l’economicità delle alternative d’acquisto. L’Energy Manager è inoltre la figura chiave per valutare, sia in chiave tecnica sia economica, tutte le opportunità di investimento che, anche in questo periodo di crisi, il settore energetico offre. 

Si allega lettera di ringraziamento dei responsabili del percorso didattico illustrato.

Lettera Ringraziamento Dott.Ghiringhelli

Il percorso di “Energy Management” del quinto anno sarà sostituito, per il prossimo anno accademico, con l’attivazione ex novo del percorso in “Energia e sostenibilità”. I tre moduli che lo compongono sono istituiti con le seguenti denominazioni:

  1. L’impresa sostenibile: strumenti e misure;
  2. Le fonti e i mercati dell’energia;
  3. Eco-efficienza: energia, materiali e processi.

Leave a comment