Skip links
Published on: News Progetti

Il progetto Waste4Think a Fai la cosa giusta 2018

Presentazione del progetto europeo Waste4Think: dalla raccolta differenziata alla tariffa puntuale

Le città sono i luoghi dove viene consumata la maggior parte delle risorse: 2,7 miliardi di tonnellate di materiali vengono gettati via nell’intera Unione Europea ogni anno, 98 milioni dei quali sono pericolosi. Solo il 40% dei rifiuti urbani vengono recuperati e riutilizzati, mentre i restanti finiscono in discarica o in inceneritori. Negli ultimi 20 anni la produzione di spazzatura pro capite in Europa è cresciuta del 15% nonostante campagne di sensibilizzazione.
Waste4Think è un bando Horizon2020 di finanziamento nell’ambito del Programma quadro europeo per ricerca e innovazione. Il progetto di partenariato europeo mette in rete diversi soggetti in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, con l’obiettivo di proporre un nuovo modello per ridurre la produzione dei rifiuti e aumentare il risparmio economico, nella direzione di creare un’economia circolare. In Italia l’esempio virtuoso sostenuto dal progetto è la tariffa puntuale adottata dal Comune di Seveso.

Europa-Ambiente. Presentazione del progetto europeo Waste4Think: dalla raccolta differenziata alla tariffa puntuale

ARS ambiente è partner, promotore e capofila italiano del progetto Waste4Think “Moving towards Life Cycle Thinking by integrating Advanced Waste Management Systems” che ha ottenuto un finanziamento dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. Il progetto guidato dagli spagnoli di Fundaciòn Deusto (Fondazione del Politecnico di Bilbao), vede la cooperazione di altri 18 membri in 6 nazioni europee. Il partnernariato italiano, oltre al capofila ARS ambiente, comprende Legambiente LombardiaAgenzia Innova21, il Comune di Seveso e Softline. Il progetto, iniziato nel giugno 2016 e della durata di 42 mesi, può contare su un 2020 budget totale di 10,5 M€ di cui 8,8 M€ finanziati dall’UE. Tra le diverse azioni messe in campo, per il caso pilota italiano – Comune di Seveso – si prevede la sperimentazione del sistema di tariffazione puntuale. Altre azioni riguardano: la promozione dei pannolini lavabili, un concorso per famiglie virtuose, feste popolari eco-sostenibili e un percorso molto fitto di sensibilizzazione della cittadinanza.