Rimini | 7-10 novembre 2023
Utiliteam e ARS ambiente saranno presenti, insieme, a Ecomondo 2023, l’evento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre 2023.
Utiliteam e ARS ambiente collaborano attivamente dal 2016 per affrontare il settore rifiuti urbani a tutto tondo!
Vieni a trovarci presso il nostro STAND 006 | HALL B7 – D7.
EVENTI
Giovedì 9 novembre | Ore 15:30 | Durata 28 min
Pad. D4 – Area Congressi
5.000 Comuni Italiani | 40 milioni di italiani Qual è il modello di raccolta differenziata più utilizzato in Italia?
Grazie alla collaborazione con Junker e ARS ambiente è nato uno studio che analizza i sistemi più utilizzati in Italia, ed è emerso quale sistema merita ampiamente di essere chiamato “Sistema Italia”. Analizzeremo i dati con chi ha realizzato lo studio.
Interventi:
Come nasce lo studio Luca Torresan Sartori Ambiente, La raccolta dati Noemi De Santis Junker APP, Il “modello italiano” di raccolta è … Michele Giavini ARS ambiente, Gli strumenti per raggiungere gli obiettivi Leonardo Benuzzi Sartori Ambiente
Per info e iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJLRYkEG2aBtpbRpLBn1AGJcdbWaszleHbV01R_YgJgsR84A/viewform
Mercoledì 8 novembre, 12.10-12.30, Bioeconomy Room, Pad. D1
Utiliteam e ARS Ambiente parteciperanno alla XXV Conferenza sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica del CIC – Consorzio Italiano Compostatori.
Nel corso della sessione plenaria, durante la quale saranno affrontati lo stato dell’arte e le prospettive della raccolta e del riciclo dei rifiuti organici in Europa e in Italia, Paolo Pagani, Direttore di Produzione Utiliteam, e Giorgio Ghiringhelli, Amministratore Unico di ARS ambiente (associata CIC), parleranno di “Gli obblighi di monitoraggio e di trasparenza sull’efficienza della raccolta differenziata e sugli impianti di trattamento dei rifiuti urbani a seguito della Delibera ARERA n. 387/2023”.
Il convegno è organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, dal Consorzio Italiano Compostatori – CIC e dall’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione dell’Ambiente – ISPRA.
Giovedì 9 Novembre 2023, 9.30-17.00, Sala Tiglio pad. A6
Realizzazione e monitoraggio di soluzioni innovative per una gestione circolare di materiali ed energia
SESSIONE POSTER
1. Lombardia unica regione senza ATO rifiuti: una scelta ancora sostenibile?
Giorgio Ghiringhelli (ARS ambiente Srl), Andrea Di Lascio (Studio Dl&M)
2. Principi di sostenibilità nel settore rifiuti e regolazione Arera
Giorgio Ghiringhelli, Elda Proietti (ARS ambiente Srl), Manuel Mora, Donata Ceraldi (Utiliteam Co. Srl)