Skip links
Published on: News

ARS AMBIENTE organizza per SPESA SBALLATA UN’IMPRESA IN ACQUE GELIDE: 24 FEBBRAIO A LAVENO MOMBELLO (VA)

Enzo Favoino, international prevention waste consultant , coordinatore tecnico-scientifico del progetto Spesa Sballata e gelidista appassionato, in un video introduttivo racconta la sua eco-nuotata gelida di sabato 24.2.2024 a Laveno Mombello:

LINK – Enzo racconta l’econuotata di Laveno 24.2.2024

E qui parla della sua impresa del 2023, 2 km nel Naviglio (vecchio video diretta della FB qui)

La Challenge Spesa Sballata è una sfida, ma una sfida che SI Può FARE.

In sicurezza, perché la Spesa Sballata poggia sulla L 141/2019 e sulle “Linee Guida Sanitarie per acquisti in contenitori riutilizzabili” scritte con ATS provinciale Insubria e sull’Addendum al Manuale di Autocontrollo Sanitario scritto con ConfCommercio UniAscom Varese.
Quale idea migliore che promuovere la Challenge Spesa Sballata con un’altra sfida, un’impresa in acque gelide, che SI Può FARE a Laveno Mombello, il prossimo 24 febbraio?
Con la regia di ARS ambiente, a cogliere la sfida sarà Enzo Favoino, coordinatore tecnico-scientifico del progetto Spesa Sballata, international prevention waste consultant e gelidista appassionato.
Enzo Favoino nuoterà per un miglio marino nel golfo di Laveno Mombello, nelle gelide acque del lago, che nel mese di febbraio toccano il minimo termico di 4-5°C, accompagnato dalle vele storiche e dalle Inglesine di Officine dell’Acqua, dai Canottieri di Cerro, da artisti in canoa.

SEGUI QUI la diretta Facebook e Istagram, che puoi rivedere in differita, della nuotata gelida di Enzo Favoino a Laveno Mombello, a partire dalle 11 circa di sabato 24 febbraio 2024.

LINK diretta Laveno 24.2

Al suo fianco, sull’inglesina di ARS ambiente, in diretta Fb/Is, saranno Cristina de Tullio, atleta paralimpica, Simone Lunghi della canottieri San Cristoforo ed Ambrogino d’oro per la sua attività di Angelo dei Navigli e Cristian Civati, che ha disceso il Po su una canoa di bottiglie monouso in plastica, tutti impegnati nella lotta alla dispersione di plastiche e microplastiche in ambiente acquatico. Lo stesso problema che la Challenge Spesa Sballata e la sfida di Enzo Favoino vogliono sollevare.

Presentazione Spesa Sballata


A riva, sotto la Pensilina Liberty, il Liceo Sereni di Laveno Mombello guidato dalla prof. Martorana proporrà quiz sulla sostenibilità ai presenti e passanti che vinceranno un thè, da sorseggiare in una tazza portata da casa o in un bicchiere a rendere, cauzionato.

Perchè a Laveno Mombello? Il motivo è duplice: perchè vi è la maggiore concentrazione di esercizi commerciali aderenti a Spesa Sballata e perchè il Lago Maggiore è stato individuato da uno studio di Uni Bicocca del 2023 tra i laghi con la maggior contaminazione da detriti di plastica.

ARS ambiente – gestore dell’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Varese (OPR VA) – ha realizzato per Spesa Sballata la piattaforma digitale di monitoraggio tramite WhatsApp della Challenge Spesa Sballata.
La Challenge Spesa Sballata ingaggia le GreenSchool di Varese cioè i/le loro docenti e famiglie a fare quante più spese sballate entro il 31 maggio 2024, ovvero invita le loro famiglie a sperimentare la spesa sballata e a farsi promotrici presso i negozi della provincia della vendita sballata. Vincitrici saranno infatti le GreenSchool che avranno fatto più spese sballate e/o che avranno segnalato più negozi che vendono sballato o che vogliono saperne di più della vendita sballata. La sfida continua fino al 31 maggio prossimo.