ARS ambiente ad Ecomondo 2015
ARS ambiente sarà presente anche ques’anno ad Ecomondo 2015 con diverse iniziative e presenze ad eventi.
- In particolare sarà occasione per la presentazione, all’interno del Convegno La ricerca applicata nel campo della valorizzazione dei rifiuti ed i sistemi di gestione integrata, alla luce degli obiettivi strategici europei Giovedì 5 Novembre 2015 14.00-18.00 Sala Ravezzi 2 Hall Sud, del lavoro W1-24 La raccolta differenziata nella città di Milano: analisi per singole utenze attaverso analisi merceologiche puntuali / Michele Giavini, Giorgio Ghiringhelli (ARS ambiente Srl), Danilo Vismara, Chiara Boccinger (AMSA Spa), Christian Garaffa (Novamont Spa).
- Michele Giavini sarà relatore al convegno “Il compostaggio a piccola scala” Giovedì 5 Novembre 2015 ore 10.00-13.00 Sala Noce pad.A6 a cura di ENEA, con la partecipazione del Consorzio Italiano Compostatori. Il compostaggio a piccola scala, da quello domestico a quello di “comunità” integra il sistema di raccolta e gestione industriale della frazione organica. In anni recenti esperienze come quelle della diffusione dell’Albo Compostatori Comunale, l’adozione di compostatori di comunità in diverse situazioni pongono problematiche tecniche e normative relative al monitoraggio, agli sgravi tariffari, alle costruzioni di reti ecc. 9:45 Il progetto SCOW, Paola Zitella – Envipark, Michele Giavini- CIC, Gemma Nohales, BCN Ecologia.
- Giorgio Ghiringhelli e Mario Santi sono autori dell’articolo “Prima e dopo il mettersi a tavola: una legge per prevenire lo spreco alimentare e la valorizzazione dei rifiuti organici” che sarà pubblicato sul numero de L’ambiente (Ranieri Ed.) in distribuzione durante Ecomondo 2015.