1° Ecoforum Lombardia di Legambiente 5 dicembre a Palazzo Reale Milano – 2017
ARS ambiente é stata sponsor tecnico del 1° Ecoforum Lombardia “Dai rifiuti alle risorse”, organizzato da Legambiente per la premiazione dei Comuni Ricicloni Lombardia 2016. L’evento si é tenuto a Palazzo Reale a Milano martedì 5 dicembre 2017.
A Palazzo Reale di Milano la prima edizione dell’Ecoforum rifiuti organizzata da Legambiente Lombardia. Il 5 dicembre a partire dalle ore 9.00 verranno presentati casi virtuosi locali nella gestione dei rifiuti e nella loro valorizzazione. Si affronteranno diversi temi passando dalla tariffa sui rifiuti per arrivare al recupero dei fanghi di depurazione. Verranno presentate e premiate inoltre le eccellenze regionali meritevoli di ricevere l’attestato di Comune Riciclone. La conclusione è prevista alle ore 17.00.
Silvia Colombo modera la sessione “La produzione dei rifiuti: strumenti di prevenzione, riduzione e incentivazione” in cui Giorgio Ghiringhelli relaziona su “Tariffa puntuale: sistemi e metodi di applicazione“. Michele Giavini oltre ad aver curato l’elaborazione dati per la classifica dei Comuni Ricicloni, é moderatore della sessione “La raccolta differenziata: la sfida dell’area vasta“. Giorgio Ghiringhelli infine, in qualità di membro del Direttivo nazionale di Assorecuperi parteciperà alla tavola rotonda finale.
Qui é possibile scaricare il Rapporto http://www.ricicloni.it/news/2017/comuni-ricicloni-premiati-258-comuni-rifiuti-free
I “Ricicloni” sono tutti quei Comuni che si sono distinti per aver ridotto a 75kg (o meno) per abitante all’anno il residuo secco indifferenziato prodotto dai propri cittadini, ovvero tutto ciò che non può essere al momento riciclato. Sono 258 le amministrazioni locali che in Lombardia hanno raggiunto questo risultato: comuni grandi e piccoli che hanno saputo gestire, attraverso le aziende del ciclo dei rifiuti a cui sono collegate, una raccolta differenziata che supera il 65%, a volte anche di diversi punti percentuali, e che operano secondo il principio della prevenzione della produzione degli scarti, attuando una gestione dei rifiuti intelligente, attenta, rispettosa e sostenibile. Inoltre, 22 Comuni si aggiudicano la menzione speciale per la raccolta della frazione organica oltre i 100 kg, tra questi spiccano non solo comuni, ma anche capoluoghi di provincia come Como, Bergamo, Varese e Milano, quest’ultima registrando un risultato unico in Italia tra le grandi metropoli.
Analizzando più da vicino la situazione, troviamo una Lombardia con velocità ancora troppo differenti tra provincia e provincia. Si passa, infatti, dall’81,8% di raccolta differenziata della provincia di Mantova, con ben 59 Comuni che rientrano tra i Comuni Rifiuti Free, al 44,5% della provincia di Pavia che, seppur con un miglioramento di 20 punti rispetto a qualche anno fa e grazie al salto di qualità del Comune capoluogo, continua ad andare all’inseguimento delle altre realtà lombarde. Novità dell’edizione 2017 è la tabella dedicata ai Finalmente Ricicloni, che comprende 19 Comuni che hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata, effettuando un balzo del 20% rispetto il risultato dello scorso anno, con una nutrita rappresentanza della provincia di Brescia. Ci sono, però, ancora diversi comuni che non sono entrati nelle classifiche non avendo raggiunto almeno la percentuale del 65% indicata come obbligo di legge.
Cosa manca per arrivare davvero ad una Lombardia Rifiuti Free? Di fronte ad aziende all’avanguardia nella gestione dei rifiuti, a privati che in forma associata cercano di prevenire, ridurre e riutilizzare i rifiuti, non c’è ancora la traduzione di tutto ciò in un sistema organico, che incrementi i processi innovativi in corso e pianifichi un’impiantistica adeguata alla creazione di nuove opportunità che l’economia circolare può produrre e che metta in luce, attraverso i risultati, le buone pratiche e le innovazioni che sono alla base del cambiamento verso una vera Economia Circolare.