Skip links
Published on: News Progetti

Inaugurazione del Punto Sviluppo Sostenibile

Egr. sig.re e sig.ri
siamo lieti di invitarvi all’evento organizzato nell’ambito di Modus Riciclandi il Piano Integrato Transfrontaliero Rifiuti
co-finanziato dal P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007/2013:

Inaugurazione del Punto Sviluppo Sostenibile di ReMida Varese
in occasione della Giornata Europea della Cooperazione
Sabato 21 Settembre 2013
h. 17.00-18.30
al Chiostro di Voltorre – Gavirate (VA)
Ingresso libero e gratuito

Inaugurazione punto sviluppo sostenibile PIT

Il nuovo Punto Sviluppo Sostenibile sarà la vetrina e laboratorio di buone pratiche del Cento ReMida Varese, in cui si potranno trovare informazioni sulle possibilità offerte dal nostro territorio per vivere a basso impatto, ridurre di rifiuti e acquistare in modo sostenibile. Insomma perché la nostra impronta su questa terra sia il meno indelebile possibile!

Durante l’inaugurazione sarà presentato un prototipo di allestimento di un negozio no-packaging e il ciclo di eventi organizzati per l’anno 2013/2014 con la presenza delle realtà attive sul territorio che operano con criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

Saranno inoltre presentate le attività dal centro ReMida previste per l’anno 2013/2014 di cui si darà un assaggio grazie alla presenza dei Falegnamitineranti di Culturalegno con una demo di tornitura, un progettista che mostrerà la lavorazione dei materiali di scarto con la stampante 3D e alcuni artigiani che spiegheranno come creare nuovi oggetti con materiale destinato ad essere buttato via.

I bambini saranno  intrattenuti da attività ludiche e ricreative all’interno dei laboratori di ReMida.

E per tutti l'”Ecoaperitivo“, momento di convivialità con prodotti di filiera corta e con tutte le attenzioni necessarie per minimizzare gli sprechi e la produzione di rifiuti.

L’inaugurazione del Punto Sviluppo Sostenibile è evento locale della Giornata Europea della Cooperazione, iniziativa annuale che ha lo scopo di ricordare i benefici e i risultati della cooperazione territoriale europea attraverso molteplici eventi locali che si realizzano nei diversi territori d’Europa.

Nell’invito e nella locandina allegati, scaricabili e stampabili, è riportato il programma dettagliato dell’evento.

Per informazioni, commenti e suggerimenti visitate il nostro blog www.modusriciclandi.info/blog visitate il sito internet www.modusriciclandi.info.

Leave a comment