VII Forum interregionale compostaggio CIC 2016
Il VII Forum Interregionale sul compostaggio e la digestione anaerobica viene organizzato dal CIC e si terrà Mercoledì 6 Aprile 2016, presso il Centro Congressi A. Luciani, Via Egidio Forcellini 170/A, Padova.
Il VII Forum interregionale nasce dall’esigenza di creare un momento di incontro e confronto tra gli Enti Pubblici, i tecnici, le associazioni di categoria e le aziende di settore sulle tematiche emergenti a livello nazionale nel settore del trattamento biologico in generale e del compostaggio e della digestione anaerobica dei rifiuti organici in particolare. Si tratta di un momento di discussione su “opportunità e problematiche aperte” nel settore. Quest’anno sono previsti interventi relativi all’economia circolare, alle norme che regolamentano la costruzione degli impianti, alle BAT, ed infine, alla regolamentazione EoW di compost e digestato.
I temi principali saranno:
- Il recupero della frazione organica nell’economia circolare: il punto della situazione;
- Regolamentazione del settore: criticità e prospettive;
- Prime applicazioni del D. Lgs. 46/2014 agli impianti di recupero della frazione organica;
- Esperienze nella predisposizione dei Piani di monitoraggio e controllo. Controlli preventivi e successivi;
- Da rifiuto a compost e biometano. Aspetti normativi (Qualità delle raccolte, il compostaggio di comunità e l’autocompostaggio, End of waste Biometano, incentivazione) e tecnici.
ARS ambiente Srl é socio aderente del CIC dal 2007 e Michele Giavini é senjor expert del CIC, oltre che relatore al Forum con la relazione “Simulazioni di costi e ricavi relativi alla produzione ed immissione al consumo di biometano“.
Per info ed iscrizione: http://compost.it/news-appuntamenti/1006-sve-the-date-forum-interregionale-sul-compostaggio.html