La Lombardia si posiziona al quinto posto tra le regioni italiane con il 56% di raccolta differenziata. In Lombardia sono 481 i comuni lombardi che ottengono il riconoscimento di “Riciclone” nel 2015, i “Comuni Rifiuti Free” sono 31. Il requisito minimo per ottenere il riconoscimento di Comune Riciclone, anche per l’edizione 2015, era la quota del 65% di raccolta differenziata.
Il prestigioso riconoscimento di “coscienza verde” è stato assegnato al Comune di Induno Olona da Legambiente Lombardia Onlus: l’attestato di “Comune Riciclone 2015″, consegnato a tutte quelle realtà locali che sono riuscite a superare la fatidica soglia del 65% di rifiuti differenziati nel corso dell’anno appena concluso.
Il riconoscimento a Induno arriva al culmine di un percorso di diffusione nella coscienza ecologica dei concittadini avviato dall’Amministrazione Comunale anni addietro, con la realizzazione di una piattaforma per la raccolta differenziata (tra le prime della zona, che ancora oggi serve la grande maggioranza della popolazione della Valceresio) e poi di una serie di costanti manovre di sensibilizzazione dei concittadini a partire dalle fasce più giovani della popolazione, attraverso ricerche, lavori in classe e anche un consiglio comunale aperto ai ragazzi delle scuole.
ARS ambiente ha collaborato con il Comune di Induno Olona per lo sviluppo del sistema di raccolta differenziata.
http://www.varesenews.it/2016/02/comuni-ricicloni-2015-premiato-il-comune-di-induno-olona/481562/