Costituita “Assomozziconi”
Il giorno 13 Gennaio 2017 nasce Assomozziconi, l’associazione italiana che si occuperà della problematica dei mozziconi abbandonati nell’ambiente. L’iniziativa è scaturita dall’impegno e sensibilità dei due soci fondatori F.I.T. Federazione Italiana Tabaccai, e Assorecuperi, l’associazione nazionale delle imprese operanti nel settore del recupero di rifiuti, entrambe aderenti a Confcommercio.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di contenere e prevenire l’abitudine di molti consumatori di abbandonare nell’ambiente i mozziconi di sigarette e altri piccoli rifiuti, tramite campagne di sensibilizzazione dei cittadini e delle Amministrazioni a livello nazionale.
Tiziano Brembilla, Presidente di Assorecuperi, si dice entusiasta della concretizzazione del progetto e sicuro che la collaborazione con F.I.T. fosse la condizione necessaria per poter intervenire in modo efficace sul fenomeno.
ARS ambiente é associata ad Assorecuperi e Giorgio Ghiringhelli e membro del Consiglio Direttivo oltre che esperto del fenomeno del littering e abbandono rifiuti.