Skip links
Published on: News Istituzionale

Pubblicate le Linee guida per la stesura di regolamenti comunali di gestione dei rifiuti di Regione Lombardia

Linee guida per la stesura di regolamenti comunali di gestione dei rifiuti urbani e assimilazione rifiuti speciali

Con la D.g.r. 29 aprile 2016 – n. X/5105 “Approvazione degli strumenti attuativi del programma regionale di gestione dei rifiuti” sono state pubblicate le “Linee guida per la stesura di regolamenti comunali di gestione dei rifiuti urbani e assimilazione rifiuti speciali“.

Copertina delibera Linee guida regolamento comunale rifiutiCopertina Linee guida regolamento comunale rifiuti

Tra gli strumenti attuativi del PRGR – Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (approvato con d.g.r. n. 1990 del 20/06/2014), vi sono le “Linee guida per la stesura dei regolamenti di gestione dei rifiuti urbani e per l’assimilazione dei rifiuti speciali” e le “Linee guida per la redazione dei capitolati per l’affidamento del servizio di igiene urbana“. Si tratta di strumenti redatti con il supporto di Infrastrutture Lombarde spa condivise con l’ Associazione nazionale comuni italiani. 

Il PRGR infatti pone al 2020 una serie di obiettivi di miglioramento delle gestione dei rifiuti urbani e delle raccolte differenziate a livello locale; le linee guida sotto-riportate rappresentano pertanto uno strumento che la Regione mette a disposizione dei comuni affinché migliorino la gestione dei rifiuti urbani e possano conseguire più facilmente gli obiettivi fissati a livello regionale.

Leave a comment