Skip links
Published on: News Impianti

Biometano per le flotte aziendali

biomaster_logo_headerBIOMASTER – Biomethane for transport – Trentino Trasporti – Sede centrale – Via Innsbruck, 65 – 38121 TRENTO  Giovedì, 06.06.2013, 8:30 – 13:30. 4th Stakeholders Meeting. Trento

I combustibili alternativi a partire dal metano, che è già una realtà, possono contribuire in maniera determinante alla riduzione di CO2. Sulla spinta dei combustibili gassosi, anche i carburanti da fonte rinnovabile quali il BIOMETANO hanno grandi opportunità di sviluppo e giocheranno un importante ruolo nel prossimo futuro nei trasporti (target del 10% entro il 2020) ma anche nel settore agricolo. Per abilitare e promuovere lo sviluppo e l’applicazione dei biocarburanti risulta estremamente importante un approccio di sistema e di filiera, che coinvolga tutti gli attori necessari (Pubblica Amministrazione, aziende, mondo della ricerca).

Nell’ambito del progetto BIOMASTER – Biomethane for transport è tato organizzato il quarto incontro della rete locale intende affrontare i temi della distribuzione del metano/biometano nelle stazioni di rifornimento e dell’utilizzo di veicoli a gas naturale (NG) nelle flotte aziendali e quindi l’eventuale interesse verso il biometano quando esso sarà disponibile. Le flotte che potrebbero impiegarlo comprendono: autobus urbani, automezzi per la raccolta dei rifiuti, veicoli pesanti e utilitari leggeri, taxi, auto comunali e auto private.

Giorgio Ghiringhelli sarà presente all’evento con una relazione dal titolo “Biometano dai rifiuti organici domestici per alimentare i mezzi di raccolta: un progetto su scala reale“, che riguarda il progetto dell’impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Legnano.

Leave a comment