Blog

Webinar sulla tariffa puntuale promossi da Ifel e ANCI: relatore Walter Giacetti di Rete RERA

Webinar sulla tariffazione puntuale promossi da Ifel: relatore Walter Giacetti di Rete RERA

L’Ing. Walter Giacetti, Amministratore di Sintesi Srl e membro della Rete RERA – Rete Energia Rifiuti e Ambiente – é ideatore e relatore dei webinar promossi da Ifel (Istituto Finanza Enti Locali) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sul tema della tariffa puntuale. 

 

L’8 giugno 2017 è nata RERA – Rete Energia Rifiuti Ambiente, rete di imprese tra ARS ambiente Srl di Gallarate (VA) e Sintesi Srl di Vigonza (PD). La scelta di costituire la Rete di Imprese RERA nasce da una consolidata esperienza decennale di collaborazioni e dalla volontà delle due società di integrare e rafforzare le rispettive competenze e potenzialità attraverso una proposta organica e coordinata. La rete di imprese si fonda su un accordo di collaborazione, il contratto di rete: è un modello di business alternativo che lascia anche autonomia soggettiva a ciascuna impresa della rete.

Questi sono i link, i moduli formativi sono somministrati sotto forma di webinar gratuiti che possono essere visti in diretta (con la possibilità di fare domande) oppure visionati più avanti (vedi link degli eventi).


Modulo 1) a cura di Walter Giacetti e Davide Donadio

La tariffazione puntuale per migliorare la performance nella gestione dei rifiuti urbani: normativa, soluzioni e best pratice

Primo appuntamento del nuovo ciclo di webinar dedicato alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani. Tre appuntamenti con l’obiettivo di fornire ad Amministratori e tecnici dei Comuni una rappresentazione operativa dello stato dell’arte della tariffazione puntuale, partendo da una riflessione critica sulle esperienze maturate nel contesto normativo degli ultimi anni. Il primo webinar affronta il tema della tariffazione puntuale in una prospettiva generale, sia in regime di Tari tributo che in regime di Tari corrispettivo e si rivolge in modo particolare a tutti i soggetti interessati a valutare le opportunità e i vincoli per implementare un sistema di tariffazione puntuale come leva per migliorare le performance del sistema di gestione dei rifiuti urbani.

14 Marzo 2018 11:00 // 12:30


Modulo 2) a cura di Walter Giacetti e Davide Donadio

Come costruire la tariffazione puntuale per i rifiuti urbani: dalla misurazione delle quantità alla commisurazione del prelievo

Secondo appuntamento del nuovo ciclo di webinar dedicato alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani. Tre appuntamenti con l’obiettivo di fornire ad Amministratori e tecnici dei Comuni una rappresentazione operativa dello stato dell’arte della tariffazione puntuale, partendo da una riflessione critica sulle esperienze maturate nel contesto normativo degli ultimi anni. Il secondo webinar fornisce un quadro tecnico aggiornato e dettagliato sulla materia, offrendo un approfondimento sul recente decreto ministeriale che disciplina i sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti (DM 20 aprile 2017) e sulle principali problematiche tecniche ed organizzative che devono essere affrontate per costruire un efficace modello tariffario.

Mercoledì 21 marzo 2018 – ore 11:00-12:30

Tags

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*