Skip links
Published on: News Raccolta

Regione Piemonte e Conai presentano il video “Non siamo irrecuperabili”

La Regione Piemonte ed il Consorzio Nazionale Imballaggi – CONAI – collaborano ormai da dieci anni per consolidare la raccolta differenziata e migliorarne la qualità al fine di incrementare il riciclaggio dei rifiuti.

Gli ultimi dati disponibili di “Riciclo Garantito”, studio permanente finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica suII’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, evidenziano – per le frazioni monitorate –  una percentuale di recupero pari al 90%, rispetto a quanto raccolto differenziatamente in Piemonte.

Va ricordato tuttavia che a fronte di oltre il 50% di raccolta differenziata raggiunto in Regione Piemonte, ancora 1.000.000 di tonnellate (la metà del rifiuto urbano all’anno prodotto) è rifiuto indifferenziato e potenzialmente il 70% di tale quantitativo potrebbe essere riciclato e recuperato.

Proprio per tale motivo, la Regione Piemonte ed il Conai, con il video realizzato da Ipla  “Non siamo irrecuperabili”,  hanno voluto dimostrare quanto ancora di recuperabile c’è nel rifiuto indifferenziato piemontese.

In questo breve documentario, attraverso i comportamenti di una famiglia “tipo” e una reale analisi dei materiali riciclabili ancora presenti nel rifiuto indifferenziato, si evidenzia come una più corretta e attenta separazione delle varie tipologie di rifiuto possa portare a ridurre considerevolmente la quantità di rifiuto indifferenziato destinato alla discarica o all’incenerimento.

Il video ha la peculiarità di presentare ai cittadini la “reale analisi merceologica” del rifiuto indifferenziato, nel senso che viene dimostrato  quanto in concreto si possa ancora differenziare e recuperare partendo da dati e immagini reali di un campione di rifiuto indifferenziato a valle della raccolta differenziata.

Guarda il video!

Leave a comment