Blog

Pubblicato il monitoraggio del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (P.R.G.R.) della Regione Lombardia

By

28 luglio 2017

News

Si  è  concluso il monitoraggio del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (P.R.G.R.), comprensivo del Programma di Bonifica delle Aree Inquinate (P.R.B.), composto dal Programma di Monitoraggio e dal Primo rapporto di Monitoraggio.

Scaricalo a questo link.

Il monitoraggio costituisce l’attività di controllo degli effetti ambientali significativi prodotti in sede di attuazione del programma al fine di intercettarne tempestivamente gli impatti e fornire eventuali indicazioni per le misure di ri-orientamento opportune. Il Rapporto Ambientale (R.A.)  del P.R.G.R. e P.R.B. disciplina struttura e tempistica del sistema di monitoraggio e stabilisce che quest’ultimo deve essere unico per entrambi gli strumenti, quello programmatorio (P.R.G.R.- P.R.B.) e quello valutativo (R.A.) e deve avere cadenza biennale. Il Rapporto Ambientale del P.R.G.R. – P.R.B. prevede che il monitoraggio sia effettuato dall’Autorità procedente con il supporto dell’Autorità competente.

ARS ambiente ha supportato FLA – Fondazione Lombardia per l’Ambiente – nella predisposizione e attuazione del Piano di Monitoraggio del PRGR.

Tags