Skip links
Published on: Convegni e docenze

Corso TARES – Varese (2013)

Corso TARES – Varese (2013)

Corso di aggiornamento sul nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES). Mercoledì 6  febbraio 2013, ore 9:30, Villa Recalcati, P.zza Libertà 1, Varese.

La normativa nazionale sulla gestione dei rifiuti (D.Lgs. 152/2006) impone l’ambizioso traguardo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Provincia di Varese da anni sostiene i propri Comuni nello sviluppo delle raccolte differenziate e nella gestione integrata dei rifiuti, introducendo per prima in Italia un “modello omogeneo di organizzazione delle raccolte”, approvato con DGP 294 del 26.6.2012, mirato a fornire indicazioni concrete sui sistemi gestionali che possano farci raggiungere l’obiettivo di legge, mantenendo invariata l’efficienza e l’economicità del sistema.

Dal 1° gennaio 2013 la Tassa Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani (Tarsu) e la Tariffa di Igiene Ambientale (Tia), le forme di finanziamento del sistema di gestione dei rifiuti urbani, sono state sostituite dal nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi (Tares) previsto dall’art. 14 del D.L. 201/2011 (cd. decreto “Salva Italia”).

L’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Varese in collaborazione con la società di consulenza ARS Ambiente Srl (www.arsambiente.it) organizza quindi un corso di aggiornamento rivolto a tutti i Comuni ed aziende attive nella gestione rifiuti con l’obiettivo di presentare le novità introdotte dalla Tares, gli adempimenti necessari per adeguarsi al nuovo tributo e le problematiche correlate alla gestione del servizio, in particolare per quanto riguarda i sistemi di misurazione puntuale. Nel corso oltre alle tematiche  amministrative saranno approfonditi elementi tecnici dei sistemi di raccolta e misurazione dei rifiuti, oltre che gli aspetti di comunicazione volti ad avere una partecipazione attiva dei Cittadini.

In particolare si analizzerà l’opportunità del passaggio al sistema puntuale (tributo commisurato ai rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti), secondo il principio generale europeo “chi inquina paga”. Questo principio, previsto come preferenziale nel modello omogeneo provinciale,  porta con se ulteriori miglioramenti della raccolta differenziata grazie al meccanismo economico premiale automatico per le famiglie più virtuose, che producono meno rifiuti e differenziano di più.

Il Corso si terrà mercoledì 6 febbraio 2013, dalle ore 9:30 alle 13, Villa Recalcati, P.zza Libertà 1, Varese; è indirizzato ad Amministratori, responsabili degli Uffici Tecnici e Tributi ed avrà i seguenti contenuti:

–           Il sistema di gestione rifiuti, i risultati e i bandi di finanziamento in Provincia di Varese

–           Introduzione alla TARES (Tariffa Rifiuti e Servizi) art.14 del D.L. 201/2011 (Decreto “Salva Italia”)

–           Modalità applicative e problematiche della TARES

–           I sistemi di misurazione nella gestione integrata per una tariffa puntuale

–           La comunicazione ambientale come strumento fondamentale

–           Esempi di applicazione di sistemi di tariffazione puntuale in Provincia di Varese e in Regione Lombardia

I relatori del corso saranno il Dott. Giorgio Ghiringhelli, il Dott. Michele Giavini e Silvia Colombo coordinatori dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti e il Dott. Stefano Mambretti di ARS Ambiente Srl.

Per iscriversi è sufficiente inviare il modulo allegato, o in alternativa anche solo riportarne i dati richiesti, via email a osservarifiuti@provincia.va.it o a info@arsambiente.it.

Leave a comment