Skip links
Published on: News Tariffa

Michele Giavini in Tanzania per monitorare un progetto di cooperazione internazionale

Michele Giavini a fine febbraio svolgerà una missione in Tanzania per il monitoraggio di un progetto di cooperazione internazionale coordinato dagli amici del CAST onlus di Laveno.

Intervento per la sicurezza alimentare nel distretto di Songea

AREA Tanzania, regione di Ruvuma, distretto di Songea, villaggi di Tanga, Masigira, Mlete, Kituro, Liweta e Mpandangindo.

DURATA Ottobre 2011 – aprile 2014

CONTESTO I villaggi beneficiari dipendono quasi esclusivamente dall’agricoltura di sussistenza, in modo particolare dalla coltivazione del mais, cereale la cui produzione è spesso a rischio in quanto molto dipendente dalla regolarità delle piogge. Le coltivazioni più tradizionali sono spesso sottovalutate e la produzione non è correttamente trasformata per la sua conservazione. Le fonti d’approvvigionamento d’acqua non protette e la cronica scarsità di questa risorse, peggiorano ulteriormente il quadro nutrizionale dell’area del progetto.

OBIETTIVI Migliorare la sicurezza alimentare garantendo una maggior disponibilità di alimenti e promuovendo miglioramenti nelle abitudini alimentari della popolazione locale.

STRATEGIA – ampliare la superficie coltivata con coltivazioni tradizionali e di consumo primario (cassava, patata dolce, ortaggi e legumi) e promuovere l’applicazione di tecniche agricole appropriate. – migliorare le possibilità di trasformazione post-raccolto della produzione agricola attraverso la realizzazione di centri di trasformazione post-raccolto di cassava e patata dolce – recupero o costruzione di 15 pozzi a corda e relativa formazione per la manutenzione e gestione delle risorse idriche (questa componente di progetto è cofinanziata dal progetto Maji ni uhai) – creare una struttura organizzativa per la gestione dei beni e delle strutture create dal progetto e per la commercializzazione associativa dei prodotti agricoli

PARTNER MVIWATA, Mtandao wa Vikundi vya Wakulima Tanzania (Rete nazionale dei gruppi contadini Tanzania)
FINANZIATORI – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Fondi Otto per Mille a diretta gestione Statale anno 2010 – Regione Lombardia – Fondazione Cariplo – Otto per Mille della Tavola Valdese – Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio – AIAT
Nell’ambito del progetto è stato realizzato il libro “Judith e l’acqua sulla testa”, disponibile con un contributo ad offerta libera. Scopri come visitando la pagina pubblicazioni.

jambo maji

Leave a comment