Lezione di Giorgio Ghiringhelli al Master biomasse del CNR Milano – 2015

masterbioenergia-logo

cnr_logo

Giorgio Ghiringhelli venerdì 30 gennaio ha tenuto una lezione da titolo “La gestione integrata dei rifiuti e la produzione di energia” all’interno del percorso del Master in Energia e bioprodotti da biomassa organizzato dal CNR di Milano.

L’adozione di biomasse e rifiuti organici quali materie prime alternative alle risorse fossili e lo sviluppo di processi di trasformazione sostenibili sono alla base della  tutela e della sostenibilità ambientale ed energetica.

La Collana  “I Quaderni del Master Energia e bioprodotti da biomassa” nasce dall’attività del gruppo master. Ha lo scopo di mettere in evidenza gli aspetti più significativi dei temi legati al mondo della biomassa e che segnano il progredire concettuale e formativo del corso. Tratta pertanto i temi connessi alla bioenergia, dalla gestione delle biomasse, alla generazione e gestione dell’energia, e i temi connessi con la bioraffineria e la chimica verde. Presta inoltre attenzione a informazioni ed eventi legati al mondo dell’energia che abbiano ripercussioni sull’ambiente e sulla sua sostenibilità.

Copertina quaderni del master biomasse CNRCopertina quaderni del master biomasse CNR indice

Giorgio Ghiringhelli, Michele Giavini e Massimo Centemero hanno scritto il capitolo 1 dal titolo “La raccolta differenziata della frazione organica domestica in Italia: elementi chiave, valutazioni tecniche e casi studio”.

ARS ambiente é sponsor del Master in Energia e Bioprodotti da Biomassa del CNR di Milano e Giorgio Ghiringhelli é inserito da 5 anni tra l’elenco docenti.

Written by admin