Lavori all’estero

Anno Tipo di cliente Tipo di incarico Committente/Promotore Attività svolte
2016 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze Waste4Think Project (Horizon 2020) ARS ambiente é partner del progetto Waste4Think “Moving towards Life Cycle Thinking by integrating Advanced Waste Management Systems”,  finanziato dal bando Horizon 2020 (Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2014 – 2020), con ruolo di coordinatore di alcune delle attività svolte in Italia.
2016 Enti pubblici Gestione rifiuti Milano Recycle City (MI) Michele Giavini ha partecipato ai lavori preparatori per la pubblicazione “La raccolta dei rifiuti organici in una città europea ad alta densità di popolazione: il case study di Milano”, “Milano Recycle City”, un progetto che coinvolge Amsa SpA, CIC, Novamont SpA e COMIECO
2016 Aziende private Corsi, convegni e docenze CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Si è svolto il 13 gennaio 2016 a Bruxelles il Workshop “Improving Municipal Waste Management – Lessons learned from the compliance-promotion exercise 2014-2015” focalizzato sulla gestione dei rifiuti urbani. Al Workshop hanno partecipato il Dr. M. Centemero e il Dr. M. Giavini.
2016 Progetti di ricerca Attività istituzionali JRC – Joint Research Centre (UE) Michele Giavini ha partecipato alla redazione del Technical Report “Improving Sustainability and Circularity of European Food Waste Management with a Life Cycle Approach”, Publications Office of the European Union
2016 Enti pubblici Corsi, convegni e docenze Novamont Spa (NO) Michele Giavini é stato relatore il 18 mazrzo 2016 a Madrid nell’ambito dell’Assemblea di Madrid  ‘Rifiuti Zero: esperienze e iniziative della Comunità di Madrid’, con un intervento di presentazione del nuovo modello di raccolta adottato dalla città di Milano (El ejemplio de Milàn), la più grande città al mondo con attiva la raccolta della frazione organica domestica (Forsu)
2016 Aziende private Attività istituzionali CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Michele Giavini é stato a Brusseles il 30 marzo 2016 per conto del CIC per il nuovo impegno del consorzio sulla Economia Circolare, rappresentando l’Italia che nel settore della raccolta differenziata delle frazioni organiche, è il primo paese in Europa per qualità e quantità di materiale differenziato.
2016 Enti pubblici Attività istituzionali CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Michele Giavini ha collaborato in qualità di senior consultant del CIC alle proposte di emendamenti alla modifica della Direttiva Europea Rifiuti, unitamente a ECN – European Compost Network
2016 Progetti di ricerca Attività istituzionali ISWA International Solid Waste Association Michele Giavini ha effettuato a fine aprile per conto di ISWA una missione in Colombia nell’ambito di un progetto di valutazione delle tecnologie più appropriate per il trattamento dei rifiuti organici nella grande città di Cali. Il progetto è patrocinato da CTCN Climate Technolgy Center Network.
2016 Aziende private Attività istituzionali Novamont Spa (NO) Michele Giavini ha partecipato all’incontro con i dirigenti del New York City Department of Sanitation, che sono venuti in visita a Milano per studiare i sistemi di raccolta domiciliare della frazione organica dei rifiuti domestici (Forsu).
2016 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze ISWA International Solid Waste Association Michele Giavini ha partecipato in qualità di CCAC Expert Trainer al workshop internazionale CCAC MSWI South East Europe and MENA Regional Municipal Solid Waste Workshop, il 18 settembre 2016 a Novi Sad, Serbia
2016 Progetti di ricerca Attività istituzionali Provincia di Varese (VA) Il progetto Getri – Gestione Trasporto Inerti Intermodale – presentato alla manifestazione di interesse Interreg Italia-Svizzera con capofila la Provincia di Varese e la Repubblica e Cantone Ticino. Un’idea di Giorgio Ghiringhelli in collaborazione con il Prof. Fabrizio Dallari del #Clog Liuc e l’Ing. Daniele Zulliger Capoufficio rifiuti del Cantone Ticino.
2016 Aziende private Attività istituzionali CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Il CIC – Consorzio Italiano Compostatori è stato invitato al Comitato delle Regioni (Bruxelles, 26 ottobre), organo istituito dalla Commissione Europea, per parlare del Sistema Biowaste in Italia. Presenti il Direttore e il dr. Giavini che hanno illustrato sia il sistema virtuoso italiano (con l’accento sulla città di Milano e su alcune realtà del Sud Italia)
2016 Progetti di ricerca Gestione rifiuti Waste4Think Project (Horizon 2020) Michele Giavini ed Elisa Amodeo hanno partecipato dal 29/11 al 2/12/2016 al 2° meeting del progetto Waste4Think“Moving towards Life Cycle Thinking by integrating Advanced Waste Management Systems”.
2016 Progetti di ricerca Gestione rifiuti Waste4Think Project (Horizon 2020) ARS ambiente é partner, promotore e capofila italiano del progetto Waste4Think“Moving towards Life Cycle Thinking by integrating Advanced Waste Management Systems” che ha ottenuto un finanziamento dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Il progetto vede la sperimentazione, tra le altre cose, del sistema di tariffazione puntuale nel Comune di Seveso (MI) che é partner del progetto insieme a Innova21, Legambiente e Softline Srl.
2016 Enti pubblici Gestione rifiuti Agencia d’Ecología Urbana de Barcelona (ES) Consulenza per l’introduzione della raccolta differenziata della frazione organica (Forsu) nella città di Madrid (ES)
2016 Aziende private Gestione rifiuti SPORA Serveis Ambientals (ES) Consulenza per elaborazione di uno studio per il miglioramento della raccolta differenziata nella città di Barcellone (ES)
2015 Aziende private Gestione rifiuti Bureau  d’ingénieur  Villegas (Svizzera) ARS ambiente ha collaborato nell’ambito del Consorzio temporane di professionisti REDO (formato da ARS ambiente srl, Gallarate (VA), Italie, Bureau d’ingénieur Villegas, Genève, Suisse, Scuola Agraria del Parco di Monza, Monza-­Milan, Italie, Agence d’écologie urbaine de Barcelone, Barcelone, Espagne) per un progetto per “l’incremento della raccolta degli scarti alimentari nel Cantone di Ginevra“.
2015 Enti pubblici Impianti di trattamento CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Michele Giavini ha partecipato ai lavori del Gruppo di Lavoro di ISWA International tenutosi a Barcellona il 26.02.2015.
2015 Progetti di ricerca Attività istituzionali SCOW Project Il Manifesto per la gestione corretta degli scarti alimentari nel Mediterraneo, presentato il 24 febbraio a Barcellona é composto da 10 punti essenziali, è stato predisposto da Michele Giavini per conto del CIC insieme a Marco Ricci e all’ Agenzia di Ecologia Urbana di Barcellona: esso vuole promuovere la corretta gestione degli scarti alimentari nei paesi che si affacciano nel mediterraneo attraverso la raccolta differenziata e la produzione di compost di qualità.
2015 Aziende private Corsi, convegni e docenze Novamont Spa (NO) Il  3 marzo, Michele Giavini ha accompagnato insieme al Comitato “Milano Recycle City” il Direttore Generale della DG Ambiente della Commissione UE, Karl Falkenberg, a visitare le raccolte differenziate a Milano con particolare attenzione alla gestione del rifiuto organico. La visita è poi proseguita all’impianto di digestione anaerobica di Montello (BG).
2015 Progetti di ricerca Gestione rifiuti SERR – Settimana Europea Riduzione Rifiuti Sul sito della SERR (Settimana Europea Riduzione Rifiuti) per il progetto Let’s Clean Up the Europe nella news del 3 aprile 2015 da titolo “Contro l’abbandono dei rifiuti, la tecnologia delle app” viene segnalato il progetto “Pulizia Sconfinata“.
2015 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze SCOW Project Michele Giavini ha partecipato allo study tour in Israele del progetto SCOW. Representative from the Western Galilee Cities Association for Environmental protection, came for study tour in the Upper Galilee to see the composter and the waste separation system.
2015 Progetti di ricerca Gestione rifiuti CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Il 19 maggio il dr. Centemero e il dr. Giavini hanno incontrato a Bruxelles il dr. Maurer, della Direzione Generale Ambiente dell’Unione Europea. Nella imminente revisione dei programmi normativi sulla Economia Circolare il CIC, per l’esperienza e per lo sviluppo che ha avuto il settore in Italia, potrebbe essere chiamato ad esprimere pareri e note a commento.
2015 Progetti di ricerca Attività istituzionali CAST onlus (VA) Michele Giavini ha effettuato una missione per conto del CAST, ONG di Laveno Mombello, nella contea di Kilifi in Kenya per valutare la possibilità di sviluppare un progetto di produzione di eco-carbone a partire dai rifiuti agricoli nei villaggi rurali dove il CAST sta implementando un progetto di diffusione della coltivazione della manioca.
2015 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze SCOW Project Il 23 luglio è stato inaugurato l’impianto di compostaggio decentralizzato a Sort, nella zona del Pallars Sobirà sui Pirenei in Catalogna, nell’ambito del progetto SCOW.Michele Giavini ha partecipato alla seminario tecnico con una presentazione sulla raccolta differenziata nelle zone di montagna in Italia.
2015 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Study tour on effective foodwaste recycling. Collection of food and garden waste in urban areas and in suburbs areas, recovery in Biogas (AD) and recycling into Compost and organic fertilizers.
2015 Aziende private Corsi, convegni e docenze Novamont Spa (NO) Michele Giavini il 9 settembre ha aperto la strada a nuove collaborazioni con la Spagna, tenendo una presentazione in castigliano al Curso de Verano sobre la Economía Circular  organizzato dall’Università di Navarra.
2015 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Il 14 e 15 ottobre Michele Giavini ha presentato il CIC in Catalogna al convegno CompostARC, organizzato dall’Agència de Residus de Catalunya. Si tratta di un evento assai importante sul compostaggio e la raccolta dell’umido ed il CIC è stato visto come un modello di eccellenza.
2015 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Il 24 novembre il dott. Centemero, il dott. Giavini e il dott. Confalonieri hanno incontrato presso la sede del socio CIC ACEA Pinerolese, una delegazione del Comitato Tecnico di Suez Environment. Tema della discussione aperta le politiche europee sulla gestione del rifiuto organico proveniente da raccolta differenziata.
2015 Progetti di ricerca Gestione rifiuti Progetto Interreg Italia-Svizzera Nell’ambito del convegno  “Cooperazione Italia – Svizzera: risultati e prospettive”, tenutosi a Milano il 15 Dicembre 2015 presso Regione Lombardia, il Progetto PIT – Programma Integrato Transfrontaliero “Modus Riciclandi”, composto da 3 progetti integrati, con Capofila Provincia di Varese e Repubblica del Cantone Ticino é stato segnalato tra i 10 progetti più significativi sui 153 progetti finanziati. Giorgio Ghiringhelli ha ideato, coordinanto il progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” per il controllo dell’abbando rifiuti e del littering.
2015 Progetti di ricerca Impianti di trattamento SCOW Project Mr. Michele Giavini, senjor consultant of Italian Composting Association CIC took part in the Final Conference of the SCOW project was on the 1st and 2nd of December 2015 by HWE, at Ramallah, Mövenpick Hotel. He spoke about “Biowaste Management in the Mediterranean shore (Policies, objectives, drivers, models, compost needs, etc.)
2015 Progetti di ricerca Gestione rifiuti UE – Horizon 2020 Project Progetto Waste4Think “Moving towards Life Cycle Thinking by integrating Advanced Waste Management Systems”. ARS ambiente é partner del progetto insieme con i 18 membri di Spagna, Grecia, Danimarca, Italia, Germania, Polonia e Portogallo.
2014 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze ISWA International Solid Waste Association ARS ambiente arrived in Dar es Salaam – Tanzania, in the Pugu Kiniamwezi dumpsite, one of the  biggest and unproperly managed in the world:  Michele Giavini in this project supports ISWA in the framework of the Climate and Clean Air Coalition. We will try to start a small scale composting project to help people living in squatter areas.
2014 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze SCOW Project Il 27/11/2014 a Torino si è tenuto il convegno “Valorizzazione dei rifiuti organici in contesti territoriali complessi“, organizzato da Envipark Spa nell’ambito del progetto europeo SCOW. Michele Giavini ha partecipato con una relazione dal titolo “Presentazione di casi di successo per la raccolta e il compostaggio dei rifiuti organici in contesti complessi”. 
2014 Aziende pubbliche Corsi, convegni e docenze Environment Park Torino Valorizzazione dei rifiuti organici in contesti territoriali complessi “Organic waste valorisation in complex territorial contexts”, relazione di Michele Giavini Presentazione di casi di successo per la raccolta e il compostaggio dei rifiuti organici in contesti complessi
2014 Progetti di ricerca Corsi, convegni e docenze AIAT – Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio Seminario di divulgazione dei “Risultati del progetto di Cooperazione “Energie rinnovabili da biodigestori in Apurimac” ed esperienze in paesi in via di sviluppo”, intervento di Michele Giavini “Digestori a tamburo
galleggiante a piccola scala: alcuni esempi dall’Africa”
2014 Aziende pubbliche Corsi, convegni e docenze LEC – Lombardy Energy Cluster Convegno “Waste to energy in Europa, innovazione e sviluppi futuri”, relazione di Michele Giavini sul progetto Cool Sweep
2013 Enti pubblici Gestione rifiuti Regione Lombardia (MI) Cooperazione con la Regione Lombardia e partecipazione del Dott. Michele Giavini ad una delegazione a Bruxelles circa le migliori pratiche e innovazioni nel settore della gestione rifiuti (2013)
2013 Aziende private Attività istituzionali Agència d’Ecologia Urbana de Barcelona (ES) Participazione al PROJECTE SCOW I-A/2.2/231 workshop (11/06/2013) e Launching Conference (12/06/2013) – Barcellona (Espana)
2012 Enti pubblici Corsi, convegni e docenze ISWA International Solid Waste Association Relazione del Dott. Michele Giavini dal titolo “Innovative Evaluation of Economic Data on Source Separation Schemes in Lombardy” all’interno di ISWA World solid waste forum – Firenze 2012
2011 Progetti di ricerca Gestione rifiuti Progetto Interreg Italia-Svizzera ARS ambiente è partner e finanziatore del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” promosso da Provincia di Varese e Repubblica e Cantone Ticino, nell’ambito del Programma Integrato Transfrontaliero (PIT) Italia-Svizzera 2007-2013 denominato “Rifiuti: nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera” e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), si propone di agire per contrastare il fenomeno partendo da un sistema Web-GIS che consente di mappare le aree che si presentano degradate a causa dell’abbandono dei rifiuti. Giorgio Ghiringhelli è ideatore e coordinatore del progetto contro l’abbandono rifiuti e il littering.
2008 Enti pubblici Corsi, convegni e docenze Ente governativo Isole Canarie (Spagna) Docenza al corso “Programma de fomento de la gestion de residuos biodegradables y fertelizacion organica: especializacion en el manejo de la materia organica”
2006 Progetti di ricerca Impianti di trattamento Tacis project Partecipatione come Senior Experts di Michele Giavini al progetto TACIS (Self Cleaning Attitude: an European Union project for the implementation for separate collection of waste in Republic Of Moldova) nella Repubblica di Moldova, per lo start up della raccolta differenziata spinta e la progettazione e avvio di un piccolo impianto di compostaggio per la frazione organica domestica e il verde nel municipio di Edinet, Moldova (2006 – 2007).
2003 Comuni Corsi, convegni e docenze Comune di Leira (PG) Michele Giavini al workshop Tecnico sui rifiuti “4 Jornadas Tecnicas Internacionais de Residuos” tenutosi a Leiria, Portogallo (2003).
2002 Enti pubblici Corsi, convegni e docenze Ministero dell’Ambiente Cecoslovacco Partecipatione di Michele Giavini come Short Term Expert alle attività di formazione per i tecnici del Ministero dell’Ambiente della Czech Republic, in a Twining project of the European Commission for Pre-Access to the European Union (2002).