La storia

1996…gli inizi

Nel 1996, durante gli studi universitari, Giorgio Ghiringhelli e Michele Giavini iniziano ad interessarsi del tema della gestione dei rifiuti urbani e a svolgere le prime attività di consulenza tra cui il progetto della raccolta differenziata secco-umido per la municipalizzata (Agesp) del loro Comune (Busto Arsizio).

2001…la fondazionepstl300

Logo_Ars_Rifiuti per sitoNel 2001 fondano Ars Rifiuti Srl con l’intento di occuparsi di consulenza per gestione integrata dei rifiuti urbani e di impianti di compostaggio. L’azienda ha avuto sede nel incubatore per imprese sede nel PSTL – Polo Scientifico e Tecnologico Lombardo di Busto Arsizio, centro di eccellenza per l’innovazione tecnologica della rete europea BIC – Business Innovation Centre.

2003…la trasfomazioneSede ARS Gallarate (2)

LogoArsNel 2003, per ampliare i servizi offerti Ars Rifiuti diventa ARS ambiente Srl – Analisi, Ricerche e Servizi per l’ambiente e si trasferisce nella sede di  Gallarate, via Carlo Noé 45. Il gruppo di lavoro e il network si amplia con l’arrivo dei primi collaboratori. Si consolidano i primi lavori con la Gestione dell’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Varese e l’inizio dei primi progetti di impianti di compostaggio.

2011…i 10 annitu li chiami locandina ars

Nel febbraio 2011 ARS ambiente Srl ha compiuto i suoi primi 10 anni di vita. Un traguardo di tutto rilievo che viene celebrato con un nuovo logo dedicato, una nuova brochure aziendale ed un nuovo editing del sito internet. Dieci anni di storia rappresentano una meta importante per un’azienda che, nonostante le grandi trasformazioni e i cambiamenti succedutisi, in periodi di rilevante crisi economica, è riuscita con impegno ed entusiasmo ad operare per lo sviluppo e la crescita propria e dei propri clienti.

2013…acquisto sede e primo dipendenteSede ARS Gallarate (5)

ARS ambiente nel dicembre 2013 ha acquistato la sede di di Gallarate, via Carlo Noé 45 ed ha quindi unificato presso la sede aziendale, la sede legale, l’amministrativa e l’operativa. Inoltre é stata assunta a tempo indeterminato Silvia Colombo, la prima dipendente a tempo pieno dell’azienda.

2016…i 15 anni!

Dall’inserto “Varese e Provincia: imprese che innovano e competono” a pagina 30 del Sole 24 Ore di sabato 16 gennaio 2016 per i 15 anni di ARS ambiente. Con i 15 anni é arrivata la seconda dipendente, l’Ing. Elisa Amodeo e ARS ambiente é partner nel progetto Waste4Think finanziato dal bando UE Horizon 2020.

ARS AMBIENTE_001