Skip links
Published on: News Tariffa

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, risponde al Gruppo TARES!

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto la sua e-mail e ne ha preso visione. Al riguardo, desideriamo comunicarle che la Presidente ha disposto che copia della sua e-mail sia trasmessa alla Commissione parlamentare competente, affinché i deputati che ne fanno parte possano prenderne visione ed assumere le iniziative che riterranno appropriate.

Con i migliori saluti.

La Segreteria della Presidente della Camera dei deputati

 

Data della mail: 04/04/2013 – 10:20:43 Oggetto mail mittente: Trasmesso via Sito – TARES rif: 3048

Gentilissima Presidente, le scrivo a nome di un gruppo spontaneo che da più di un anno si occupa di Tares attraverso il coinvolgimento di Aziende Pubbliche e private che in qualche modo gestiscono in tutto o in parte il ciclo integrato dei rifiuti su un bacino di circa 4 milioni di abitanti.

Come gruppo abbiamo analizzato, studiato e fatto proposte sulla base delle migliori pratiche di tante realtà virtuose che hanno portato a risultati eccellenti sia nell’ambito della raccolta differenziata che nel modello di gestione e di controllo dei rifiuti.  Riteniamo che la tariffa sui rifiuti debba essere una tariffa commisurata al servizio reso e applicata nel rispetto del principio comunitario “chi più inquina più paga” . Chiediamo che vengano avviati al più presto dal Governo e dal Parlamento attività di monitoraggio serie e approfondite sulle realtà virtuose per trarne i dovuti spunti ai fini della revisione della norma che non è organica nè coerente con la norma che la regolamenta (DPR 158/99). Il Gruppo Tares da più di un anno ha avviato una serie di iniziative e di contatti, sia con la parte politica che ministeriale, per favorire uno sviluppo della norma nella direzione della razionalità, della semplificazione, dell’equità  e della piena applicabilità. La stessa Segreteria tecnica del Ministero dell’Ambiente ci aveva esortato, nell’incontro di Maggio 2012, ad andare avanti sulle nostre proposte cercando di diffondere il più possibile le “buone pratiche”. Un convegno organizzato dal Gruppo Tares negli uffici del Senato a Roma nell’ottobre del 2012 aveva avuto come spirito e obiettivo quello di incominciare a sensibilizzare sia la parte politica che governativa. Tutti sapevano, tutti hanno avuto modo di valutare le proposte di buon senso fatte dal Gruppo come sintesi del lungo, faticoso e appassionato lavoro di coinvolgimento di tantissime realtà territoriali.

Dobbiamo  purtroppo costatare che ogni volta che si tenta di mettere mano a questa norma i danni aumentano. Abbiamo paura che possa succedere ancora in questi giorni e pertanto, facendo appello alla sua sensibilità, le chiediamo di intervenire, per quanto in suo potere, per impedire che vengano messi in atto interventi che peggiorino ancora di più la situazione. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a fornire a lei e a quanti vorranno rendersi disponibili, qualsiasi informazione utile allo scopo. Tutte le nostre attività, iniziative e documentazione prodotte sono disponibili sul nostro blog www.tares.it. Con i migliori auguri 

Gruppo Tares

Leave a comment