Igiene urbana


Progetto di spazzamento per SCRP Spa (2016)

ARS ambiente, in occasione del rinnovo dell’appalto di gestione dei rifiuti, in ATI con Sintesi Srl ha supportato SCRP Spa (CR) Società Cremasca Reti e Patrimonio per definire bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione ambientale integrata dei rifiuti urbani e assimilati, comprensivo del progetto per lo spazzamento meccanizzato e manuale nei Comuni soci della Società SCRP tramite il ricorso alla procedura del dialogo competitivo. Il territorio interessato dal progetto coinvolge 56 Comuni soci (tra cui il capoluogo Crema) e un totale di oltre 160.000 abitanti serviti.


Progetto spazzamento a Bollate (2010)

Gaia Servizi, azienda speciale per la gestione rifiuti e l’igiene urbana del Comune di Bollate (MI), ha affidato ad ARS ambiente un incarico di consulenza per la revisione completa, in collaborazione con gli uffici competenti dell’azienda, del servizio di pulizia strade. L’obbiettivo è stato quello di innalzare il decoro ambientale complessivo della città. Bollate è situata a nord ovest di Milano, a circa 12 km dal centro del capoluogo, ed é una città con olre 36.000 abitanti.

Bollate scheda servizio

Dalle attività descritte é stato quindi realizzato un progetto organico ed integrato di spazzamento meccanizzato e manuale, declinato attraverso specifiche schede di servizio per il personale. Inoltre é stato implementato un sistema di controllo delle prestazioni e dei risultati che sfrutta i sistemi GPS a bordo delle spazzatrici.


Ottimizzazione spazzamento nella città di Legnano (2004)

ARS ambiente si é occupata dell’ottimizzazione del servizio di spazzamento meccanizzato e manuale per AMGA Spa per il Comune di Legnano (MI).


Ottimizzazione spazzamento nella città di Busto Arsizio (2003)

ARS ambiente in collaborazione con lo Studio Associato Zenith si é occupata dell’ottimizzazione delle rotte di spazzamento meccanico per AGESP Spa nel Comune di Busto Arsizio (VA).

Il progetto ha previsto:

  • analisi socio territoriale del Comune;
  • estensione cartografia tematica;
  • declustering del territorio comunale;
  • progettazione e sviluppo algoritmo di ottimizzazione geometrica delle rotte di spazzamento meccanico.

Progetti preliminari di spazzamento ed igiene urbana

ARS ambiente ha curato i progetti preliminari per le gare d’appalto dei servizi di igiene urbana nelle città di:

  • Saronno (40.000 ab.)
  • Malnate (15.000 ab.)
  • Cernobbio (7.000 ab)