Blog

Eco-efficienza e tecnologie ambientali per l’industria in LIUC

By

5 settembre 2017

News

Giorgio Ghiringhelli é per l’8° anno Professore a contratto presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università C. Cattaneo – LIUC di Castellanza, dove insegna per l’anno accademico 2017/2018 nei corsi di:

  • Eco-Efficienza, N91320, Scuola di Ingegneria Industriale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale – classe LM-31
  • Tecnologie ambientali per l’industria, N90326, Scuola di Ingegneria Industriale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale – classe LM-31

Eco-Efficienza

La sostenibilità è ormai considerato un argomento premiante nelle strategie competitive dei sistemi economici. Obiettivo dell’insegnamento è consentire agli studenti di conoscere i principali trend di innovazione sostenibile in atto nel sistema industriale con particolare riferimento alla filiera integrata della moda (chimica tessile, industria meccano tessile e tessile, filiera della pelletteria, strategie dei brand). La valutazione dei materiali e dei processi dal punto di vista delle criticità ambientali consentirà di identificare gli interventi di mitigazione anche alla luce dello scenario tecnologico (trend di innovazione), legislativo e normativo in cui l’impresa opera.

Tecnologie ambientali per l’industria

La gestione dell’ambiente è divenuto un elemento centrale della sostenibilità di impresa. Si impone infatti la scelta corretta delle tecnologie per il trattamento dell’acqua, lo smaltimento dei rifiuti e il controllo dell’inquinamento atmosferico  per il rispetto di norme sempre più stringenti e per ridurre l’impatto sui lavoratori e sulla popolazione esterna. Il progresso è indirizzato verso “tecnologie pulite” ovvero a minimo impatto ambientale, atte a realizzare il risparmio di risorse e anche capaci di portare a vantaggi di natura economica. L’obiettivo del corso è arricchire la formazione degli studenti con la conoscenza di queste tematiche in modo da affrontare la gestione di impresa con la piena e totale consapevolezza delle responsabilità connesse alla gestione dell’ambiente. Un caso a sé è costituito dalle Imprese di servizio che operano nel campo ambientale (progettazione e gestione di impianti di trattamento rifiuti, di trattamento delle acque primarie e delle acque reflue, progettazione di impianti di trattamento delle emissioni in atmosfera). Per gli studenti che andranno ad operare in questi ambiti si intende dare una adeguata formazione di base tale da costituire una valida guida di riferimento per la futura attività professionale.

Tags