Skip links
Published on: News Raccolta

Delegazione spagnola per vedere la raccolta Forsu a Busto Arsizio

Screenshot
Screenshot

IMG-20151120-WA0000

E’ prevista per il giorno martedì 24 novembre la visita a Busto Arsizio di una delegazione della Provincia di Pontevedra, di circa 950.000 abitanti situata a nord-ovest della Spagna nella comunità autonoma della Galizia, interessata a visionare il sistema di raccolta rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta della frazione organica domestica. Il 90% del Comuni di questa provincia spagnola non sono ancora dotati di un sistema di raccolta differenziata della frazione organica e quindi interessati a visionare realtà virtuose.

La delegazione sarà composta dal Vicepresidente della Provincia di Pontevedra, dall’Assessore all’Ambiente e da tecnici delle città di Pontevedra (80.000 abitanti) e Vigo (300.000 abitanti) e dalla referente spagnola Novamont Spa.

La visita è stata promossa ed organizzata da ARS ambiente Srl, società che si era occupata proprio del supporto progettuale ad Agesp Spa per l’avvio della raccolta porta a porta della frazione organica. Busto Arsizio è la prima città in provincia di Varese al di sopra del 50.000 abitanti che ha attivato la raccolta della frazione organica domestica, portando ad ottimi risultati quantitativi e qualitativi del materiale intercettato, ed oggi presenta la recente novità della modifica delle frequenze di raccolta per adeguarsi al modello omogeneo provinciale. La raccolta della frazione organica avviene attraverso sacchetti biodegradabili in Mater-Bi e l’impiego di secchielli areati per le famiglie e contenitori carrellati più grandi per i condomini e le utenze non domestiche.

I tecnici dell’Agesp ed ARS ambiente condurranno i visitatori, dopo un momento di saluti istituzionali presso la sede aziendale, a vedere i contenitori esposti dai cittadini bustocchi e gli addetti e i mezzi di raccolta in azione in un quartiere. Successivamente sarà effettuato un breve sopralluogo presso il centro di trasferenza di via Canale dove i rifiuti organici sono conferiti dai mezzi prima dell’invio a recupero.

I visitatori proseguiranno quindi il loro tour con un incontro presso Novamont Spa a Novara dove avranno modo di approfondire le caratteristiche del modello di raccolta e l’importanza nello stesso del sistema areato con sacchetto biodegradabile.

Ecco la notizia sulla stampa della Galizia: http://www.noticiasgalicia.com/index.php/medio-ambiente-pontevedra/25527/la-expedicion-de-la-diputacion-conoce-el-sistema-de-recogida-y-compostaje-de-la-basura-organica-en-milan

Leave a comment