Corsi, convegni e docenze

Anno Committente/Promotore Attività svolte
2016 Waste4Think Project (Horizon 2020) ARS ambiente é partner del progetto Waste4Think “Moving towards Life Cycle Thinking by integrating Advanced Waste Management Systems”,  finanziato dal bando Horizon 2020 (Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2014 – 2020), con ruolo di coordinatore di alcune delle attività svolte in Italia.
2016 Provincia di Varese (VA) L’OPR di Varese, gestito da ARS ambiente, è partner del progetto Green Schools, e Silvia Colombo ha partecipato al 2° incontro il 3 marzo 2016 dal titolo “Green School: approfondimenti sulla tematica rifiuti”
2016 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Si è svolto il 13 gennaio 2016 a Bruxelles il Workshop “Improving Municipal Waste Management – Lessons learned from the compliance-promotion exercise 2014-2015” focalizzato sulla gestione dei rifiuti urbani. Al Workshop hanno partecipato il Dr. M. Centemero e il Dr. M. Giavini.
2016 Liceo Scientifico A. Tosi (VA) Giorgio Ghiringhelli ha partecipato, il 9 e 11 marzo 2016, a 2 eventi formativi sull’imprenditorialità presso il Liceo “A Tosi” di Busto Arsizio (VA)
2016 Associazione PAYT Italia (MI) Giorgio Ghiringhelli è stato relatore il 25 febbraio 2016 a Milano al 2° seminario nazionale PAYT Italia, organizzato insieme alla CCIAA Milano, dal titolo “La tariffa puntuale nel sistema di gestione dei rifiuti”, con l’intervento dal titolo “L’abbandono rifiuti e il littering: conoscere e controllare il fenomeno con la tariffa puntuale”
2016 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Michele Giavini é stato relatore il 6 aprile 2016 a Roma al VII Forum interregionale compostaggio CIC 2016 con la relazione “Simulazioni di costi e ricavi relativi alla produzione ed immissione al consumo di biometano“.
2016 Legambiente Lombardia Michele Giavini é intervenuto con la relazione “I vantaggi della raccolta differenziata intensiva: esperienze e numeri“. al Convegno “Meno Rifiuti = Meno tasse – Riduzione, separazione, riuso e riciclo dei rifiuti. Quali sono i vantaggi sanitari, ambientali ed economici?“, tenutosi il 12 marzo 2016 a Castellanza, e organizzato da Legambiente Lombardia e Rete Rifiuti Zero Lombardia
2016 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Michele Giavini ha partecipato, come senjor expert del CIC alla preparazione del contributo del Presidente del CIC, Dott. Alessandro Canovai al convegno “Presentazione Studio “Analisi dei costi della raccolta differenziata della frazione organica” a cura di Utilitalia in collaborazione con Bain&Company, tenutosi giovedì 10 marzo 2016 a Roma – Sala Capranichetta – Piazza Montecitorio, 125.
2016 LE2C – Lombardy Energy Cleantech Cluster (MI) Nell’ambito del “Proposal day” dell’LE2C il 17 marzo 20216 a Milano, presso il CNR, Giorgio Ghiringhelli ha presentato il lavoro “L’abbandono rifiuti e il littering: controllare il fenomeno con la tariffa puntuale mediante sistemi Rfid”
2016 Novamont Spa (NO) Michele Giavini é stato relatore il 18 mazrzo 2016 a Madrid nell’ambito dell’Assemblea di Madrid  ‘Rifiuti Zero: esperienze e iniziative della Comunità di Madrid’, con un intervento di presentazione del nuovo modello di raccolta adottato dalla città di Milano (El ejemplio de Milàn), la più grande città al mondo con attiva la raccolta della frazione organica domestica (Forsu)
2016 Associazione PAYT Italia (MI) Giorgio Ghiringhelli, in qualità di membro del Direttivo nazionale dell’Associazione PAYT Italia, è stato chair il 24 maggio 2016 del convegno “Nuova tariffazione come incentivo alla Circular Economy” nell’ambito del SUM 2016 – 3° Simposio sull’Urban Mining e sulla Circular Economy
2016 COMIECO (MI) Giorgio Ghiringhelli relatore con “L’esperienza della tariffazione puntuale in Lombardia” al MIAC Recovery and Recycling di Lucca il 19 maggio 2016
2016 Comune di Albairate (VA) Giorgio Ghiringhelli relatore sul tema dell’abbandono rifiuti e del litterin all’incontro pubblico “Sicurezza e decoro urbano” del 5 maggio 2016
2016 TuttoAmbiente Spa (PC) Un corso multimediale di quasi 2 ore a cura di Giorgio Ghiringhelli, che tratta di tutte le novità, criticità ed adempimenti relativi alla corretta gestione dei rifiuti urbani, aggiornato ad agosto 2016. Questo corso costituisce altresì uno dei moduli di approfondimento del master on-line GESTIONE RIFIUTI.
2016 LIUC – Università Cattaneo (VA) Giorgio Ghiringhelli è Professore a contratto in Ingegneria Gestionale, Scuola di Ingegneria Industriale, al corso N90326 – Tecnologie ambientali per l’industria (primo semestre)
2016 ISWA International Solid Waste Association Michele Giavini ha partecipato in qualità di CCAC Expert Trainer al workshop internazionale CCAC MSWI South East Europe and MENA Regional Municipal Solid Waste Workshop, il 18 settembre 2016 a Novi Sad, Serbia
2016 OSVIC (OR) Giorgio Ghiringhelli ha partecipato alla inaugurazione della 4a edizione di Pianeta in vendita, con una tavola rotonda con Giulietto Chiesa su “Rifiuti e il loro abbandono”
2016 Regione Lombardia (MI) Il 13 ottobre 2016 si è tenuto, a Palazzo Lombardia, il workshop “Biometano: il punto su regole, filiera, barriere”. Il CIC ha partecipato , in qualità di membro del Gruppo di Lavoro Biometano coordinato dalla Regione Lombardia, al workshop ed ha visto la comunicazione del Dr. Giavini alla tavola rotonda.
2016 ECOMONDO Giorgio Ghiringhelli al Convegno l’11 novembre 2016 “La gestione dei rifiuti nell’economia circolare: le ricerche applicate di riciclo, recupero, e gestione integrata a cura di Università di Bologna con l’intervento (sezione poster) “I modelli avanzati di gestione rifiuti e tariffa puntuale per controllare il fenomeno dell’abbandono rifiuti e del littering”
2016 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Michele Giavini ha partecipato, in qualità di senjor consultant del CIC, ai lavori  del convegno “La filiera dei RUB (Rifiuti Urbani Biodegradabili) come motore di sostenibilità”, 10 novembre 2016, ECOMONDO.
2016 LIUC – Università Cattaneo (VA) Giorgio Ghiringhelli e Daniele Pozzi, docenti della LIUC – Università Cattaneo, sono stati relatori il 16 novembre 2016 alla XVI Giornata del cinema industriale “A servizio della città: ambiente, risorse e servizi urbani in Lombardia (1800-2000)“, con la relazione “L’altra faccia della produzione: la gestione rifiuti tra autarchia ed ecologia”
2016 ESO Società Benefit arl (MI) Giorgio Ghiringhelli è stato relatore al convegno con l’intervento “L’applicazione del principio “Ambiente: essere in relola per essere un passo avanti” il 20 ottobre 2016 nell’ambito della Fiera AMBIENTE LAVORO di Bologna, con la relazione “L’applicazione del principio PAYT – Pay As You Throw – attraverso la tariffa puntuale“.
2016 COINGER (VA) Giorgio Ghiringhelli  relatore al convegno organizzato dal COINGER dal titolo “L’Europa del riciclo: sistemi a confronto” per i suoi 50 anni e per i risultati di eccellenza raggiunti. Il suo intervento riguarderà i risultati d’eccellenza della raccolta differenziata nel panorama europeo.
2016 ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale Michele Giavini, in qualità di senior consultant del CIC – Consorzio Italiano Compostatori, ha sostituito il Presidente Canovai al convegno di presentazione del Rapporto Rifiuti Urbani 2016 dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – tenutosi a Roma il 20 dicembre 2016.
2015 LIUC – Università Cattaneo (VA) Giorgio Ghiringhelli Professore a contratto, corso N90351 Competitività e sostenibilità, Scuola di Ingegneria Industriale, Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – classe L-9
2015 CNR Milano (MI) Giorgio Ghiringhelli è docente sull’interecettazione di biomasse in ambito urbano all’interno del percorso del Master in Energia e bioprodotti da biomassa
2015 Novamont Spa (NO) Il  3 marzo, Michele Giavini ha accompagnato insieme al Comitato “Milano Recycle City” il Direttore Generale della DG Ambiente della Commissione UE, Karl Falkenberg, a visitare le raccolte differenziate a Milano con particolare attenzione alla gestione del rifiuto organico. La visita è poi proseguita all’impianto di digestione anaerobica di Montello (BG).
2015 SCOW Project Michele Giavini ha partecipato allo study tour in Israele del progetto SCOW. Representative from the Western Galilee Cities Association for Environmental protection, came for study tour in the Upper Galilee to see the composter and the waste separation system.
2015 Comune di Marcignago (PV) Giorgio Ghiringhelli è stato relatore il 19 giugno 2015 al convegno “Sostenibilità ambientale e gestione rifiuti: esempi virtuosi in Lombardia” organizzato dalla Coop. Erica a Marcignago (PV).
2015 CCIAA di Como Un convegno organizzato dalla CCIAA di Como presso il Padiglione Italia dell’EXPO2015 Primo incontro del ciclo Innoviamocidài 2015 “L’ENERGIA DELLE BIOMASSE: la sostenibilità attraverso la ricerca di fonti di energia pulita”. Giorgio Ghiringhelli é relatore con “Le biomasse presenti nei rifiuti urbani e il loro impiego per produrre energia“.
2015 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Michele Giavini il 24 giugno 2015 ha partecipato all’intergruppo del Parlamento Europeo sul cambiamento climatico, biodiversità e sviluppo sostenibile ha organizzato un meeting a Brussels per parlare del ruolo della sostanza organica nell’ottica dell’economia circolare.
2015 SCOW Project Il 23 luglio è stato inaugurato l’impianto di compostaggio decentralizzato a Sort, nella zona del Pallars Sobirà sui Pirenei in Catalogna, nell’ambito del progetto SCOW.Michele Giavini ha partecipato alla seminario tecnico con una presentazione sulla raccolta differenziata nelle zone di montagna in Italia.
2015 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Study tour on effective foodwaste recycling. Collection of food and garden waste in urban areas and in suburbs areas, recovery in Biogas (AD) and recycling into Compost and organic fertilizers.
2015 Novamont Spa (NO) Michele Giavini il 9 settembre ha aperto la strada a nuove collaborazioni con la Spagna, tenendo una presentazione in castigliano al Curso de Verano sobre la Economía Circular  organizzato dall’Università di Navarra.
2015 Legambiente Lombardia Convegno di Legambiente regionale con il contributo di ASM, “Meno rifiuti, più risorse” a Pavia sabato 24 ottobre 2015. Michele Giavini sarà relatore con l’intervento“Lombardia che ricicla: una regione con dieci milioni di innovatori”.
2015 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Michele Giavini ha accompagnato una delegazione tecnica della Catalogna ospitata dal Consorzio Italiano Compostatori alla fine di Ottobre 2015.La visita si é incentrata sui sistemi ottimizzati di raccolta differenziata dello scarto organico, e passerà dal Capoluogo Lombardo e in alcuni Comuni di CEM-Ambiente.
2015 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Il 14 e 15 ottobre Michele Giavini ha presentato il CIC in Catalogna al convegno CompostARC, organizzato dall’Agència de Residus de Catalunya. Si tratta di un evento assai importante sul compostaggio e la raccolta dell’umido ed il CIC è stato visto come un modello di eccellenza.
2015 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) Il 24 novembre il dott. Centemero, il dott. Giavini e il dott. Confalonieri hanno incontrato presso la sede del socio CIC ACEA Pinerolese, una delegazione del Comitato Tecnico di Suez Environment. Tema della discussione aperta le politiche europee sulla gestione del rifiuto organico proveniente da raccolta differenziata.
2015 Formaper – CCIAA Milano Docenza al corso per funzionari CONAI “La gestione rifiuti: i modelli operativi ed il progetto tecnico economico”
2015 Comune di Olgiate O. (VA) Docenze il 5 scuole statali sul tema detta raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti
2014 CNR Milano (MI) Giorgio Ghiringhelli è docente sull’interecettazione di biomasse in ambito urbano all’interno del percorso del Master in Energia e bioprodotti da biomassa
2014 ISWA International Solid Waste Association ARS ambiente arrived in Dar es Salaam – Tanzania, in the Pugu Kiniamwezi dumpsite, one of the  biggest and unproperly managed in the world:  Michele Giavini in this project supports ISWA in the framework of the Climate and Clean Air Coalition. We will try to start a small scale composting project to help people living in squatter areas.
2014 SCOW Project Il 27/11/2014 a Torino si è tenuto il convegno “Valorizzazione dei rifiuti organici in contesti territoriali complessi“, organizzato da Envipark Spa nell’ambito del progetto europeo SCOW. Michele Giavini ha partecipato con una relazione dal titolo “Presentazione di casi di successo per la raccolta e il compostaggio dei rifiuti organici in contesti complessi”.
2014 LIUC – Università Cattaneo (VA) Giorgio Ghiringhelli Professore a contratto, corso N90218 Gli scenari energetici, Scuola di Ingegneria Industriale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale – classe LM-31
2014 Ecomondo Convegno BIOWASTE: il biorifiuto, la produzione del biorifiuto, le raccolte differenziate del rifiuto organico, il trattamento, la digestione anaerobica, il compostaggio, la produzione di fertilizzanti organici, la valorizzazione del compost e del biogas mediante generazione di biometano, relazione di Michele Giavini “Il ruolo chiave della filiera del rifiuto organico nel nuovo Programma Regionale di Gestione Rifiuti della Lombardia”
2014 Ecomondo Convegno WASTE – convegno rifiuti, le ricerche industriali applicate, per una gestione sostenibile e per il raggiungimento degli obiettivi nazionali ed EU a seguito delle innovazioni normative e tecnologiche, relazione di Giorgio Ghiringhelli “La tariffa puntuale con sistema Rfid: il caso di successo del Comune di Malnate”
2014 Regione Umbria Nelle giornate “Fai la cosa giusta” relazione di Michele Giavini “Un esempio di economia circolare: la filiera della frazione organica dei rifiuti”
2014 CIC – Consorzio Italiano Compostatori / Associazione Italiana per la Produzione di Compost e Biogas (RM) VI FORUM INTERREGIONALE SUL COMPOSTAGGIO E LA DIGESTIONE ANAEROBICA, relazione di Michele Giavini “Il ruolo dei manufatti compostabili nella filiera della raccolta dell’organico e la presenza di altre plastiche non compostabili”
2014 Comune di Milano Convegno “Realtà e opportunità dell’Economia circolare”, intervento di Michele Giavini “Elementi innovativi nei piani regionali di gestione dei rifiuti: il caso della Lombardia”
2014 Environment Park Torino Valorizzazione dei rifiuti organici in contesti territoriali complessi “Organic waste valorisation in complex territorial contexts”, relazione di Michele Giavini Presentazione di casi di successo per la raccolta e il compostaggio dei rifiuti organici in contesti complessi
2014 AIAT – Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio Seminario di divulgazione dei “Risultati del progetto di Cooperazione “Energie rinnovabili da biodigestori in Apurimac” ed esperienze in paesi in via di sviluppo”, intervento di Michele Giavini “Digestori a tamburo
galleggiante a piccola scala: alcuni esempi dall’Africa”
2014 Regione Lombardia (MI) Convegno “Ridurre i rifiuti: vantaggi, rischi ed opportunità”, relazione di Michele Giavini su “Obiettivi di riduzione RU nel nuovo PRGR: disaccoppiamento dalla crescita economica”
2014 LEC – Lombardy Energy Cluster Convegno “Waste to energy in Europa, innovazione e sviluppi futuri”, relazione di Michele Giavini sul progetto Cool Sweep
2013 LIUC – Università Cattaneo (VA) Giorgio Ghiringhelli Professore a contratto, corso Y90218 Gli scenari energetici, Scuola di Ingegneria Industriale, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale – classe 34/S
2013 CNR Milano (MI) Giorgio Ghiringhelli è docente sull’interecettazione di biomasse in ambito urbano all’interno del percorso del Master in Energia e bioprodotti da biomassa
2013 UNIVA (Confindustria Varese) Corsu sulla Tares per le imprese (Varese)
2013 EAL Spa Corsu sulla Tares Provincia di Lodi
2012 CNR Milano (MI) Giorgio Ghiringhelli è docente sull’interecettazione di biomasse in ambito urbano all’interno del percorso del Master in Energia e bioprodotti da biomassa
2012 LIUC – Università Cattaneo (VA) Giorgio Ghiringhelli Professore a contratto, corso N90221 L’Energy Manager in impresa, Scuola di Ingegneria Industriale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale – classe LM-31
2012 Provincia di Lecco Corsu sulla Tares Provincia di Lecco
2012 ISWA International Solid Waste Association Relazione del Dott. Michele Giavini dal titolo “Innovative Evaluation of Economic Data on Source Separation Schemes in Lombardy” all’interno di ISWA World solid waste forum – Firenze 2012
2012 ITC – Istituro Tecnico Commerciale Lezione di imprenditorialità all’interno del percorso formativo per alunni del quinto anno di “Cultura di impresa”
2012 ORBIT 2012 Intervento del Dott. Michele Giavini dal titolo “Statistical analysis of residential
food waste capture rates in Italy at municipal and regional level” all’interno della 8th International Conference ORBIT2012 GLOBAL ASSESSMENT FOR ORGANIC RESOURCES AND WASTE MANAGEMENT
2012 CAST onlus (VA) Il Dott. Michele Giavini ha tenuto una relazione dal titolo “Rifiuto chi non ricicla” nel corso “Sullo stesso pianeta – viaggio tra le sfide globali” presso la Whirlpool
2011 CNR Milano (MI) Giorgio Ghiringhelli è docente sull’interecettazione di biomasse in ambito urbano all’interno del percorso del Master in Energia e bioprodotti da biomassa
2011 Regione Lombardia (MI) Intervento del Dott. Giorgio Ghiringhelli dal titolo “Progetto “waste-to-energy” per l’utilizzo dei rifiuti organici domestici da raccolta differenziata per produrre biometano per autotrazione e immissione in rete” al convegno “Le nuove frontiere della mobilità sostenibile: il biometano in Lombardia”
2011 Comune di Maslianico (CO) Corso di formazione per gli addetti dell’isola ecologica comunale
2010 CNR Milano (MI) Giorgio Ghiringhelli è docente sull’interecettazione di biomasse in ambito urbano all’interno del percorso del Master in Energia e bioprodotti da biomassa
2010 CISM – Centre International des Sciences Mécaniques (UD) Relazione del Dott. Giorgio Ghiringhelli dal titolo “Raccolta differenziata e modalità di prelievo dei rifiuti” all’interno del corso di aggiornamento “Stato attuale e indirizzi tecnologici e gestionali nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani”
2010 CCIAA di Varese Corso di formazione per il trasporto in conto proprio dei rifiuti
2010 LIUC – Università Cattaneo (VA) Docenza sulla produzione di energia da biomasse e rifiuti nell’ambito di un Master di primo livello per dirigenti
2009 CNR Milano (MI) Giorgio Ghiringhelli è docente sull’interecettazione di biomasse in ambito urbano all’interno del percorso del Master in Energia e bioprodotti da biomassa
2009 GEV Parco del Roccolo Corso di formazione di ecologia e gestione rifiuti per le GEV del Parco del Roccolo
2009 LIUC – Università Cattaneo (VA) Giorgio Ghiringhelli Professore a contratto, corso  Y90221 L’energy manager in impresa, Scuola di Ingegneria Industriale, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale – classe 34/S
2009 Comune di Casorezzo (MI) Docenza all’interno del corso per le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie)
2008 CNR Milano (MI) Docenza su biomasse di origine urbana o industriale tipologie, flussi e caratteristiche
2008 CISM – Centre International des Sciences Mécaniques (UD) Docenza presso corso di approfondimento post-lauream “Stato attuale e indirizzi tecnologici e gestionali nello smaltimento dei RSU” – CISM Udine
2008 Ente governativo Isole Canarie (Spagna) Docenza al corso “Programma de fomento de la gestion de residuos biodegradables y fertelizacion organica: especializacion en el manejo de la materia organica”
2007 ECONORD SpA (VA) Corso di formazione sui rifiuti rivolto alle scuole di Ponte Tresa (VA)
2006 CNA Pavia Progetto per il monitoraggio del sistema di raccolta rifiuti tramite sistema GPS
2006 Università dell’Insubria Docenza sulla gestione dei rifiuti solidi urbani all’interno dei corsi tecnici tenuti dal Prof. Conti
2006 Sienambiente SpA (SI) Docenza in corso di aggiornamento sull’impiego del compost
2006 Comune di Venegono S. (VA) Corsi di formazione per il compostaggio domestico
2005 Ecoutility Company Srl (RE) Attività di docenza ed esaminatore all’interno del corso annuale sulla gestione dei rifiuti tenutosi a Varese
2005 Provincia di Lucca Corsi di formazione agli insegnanti per il progetto “Humus e compost”
2005 Capac (VA) Docenza di ecologia in corso per Responsabile tecnico Gestione Rifiuti
2005 Provincia di Varese (VA) Corsi di compostaggio domestico in 8 Comuni della provincia di Varese
2005 Provincia di Varese (VA) Orginizzazione di un convegno sull’introduzione della TIA – Tariffa di Igiene Ambientale nei Comuni
2004 CFA SpA – Siti Contaminati (TO) Relazione del Dott. Giorgio Ghiringhelli dal titolo “Applicazione della tecnologia del landfill mining nella discarica di Portogruaro (VE)” all’interno del convegno “Messa in sicurezza e bonifica di vecchie discariche” – Roma
2004 CFA SpA – Siti Contaminati (TO) Relatori presso convegno “Messa in sicurezza e bonifica di vecchie discariche” tenutosi a Roma
2004 Università degli Studi di Catania Docenza nel Master post-lauream di secondo livello dal titolo “Gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti contaminati”. Argomento della docenza: “Uso e mercato dei prodotti compostati”
2004 Cooperativa Sociale Koinè Collaborazione per docenze nel quadro di un’iniziativa di educazione ambientale promossa dal Consorzio COINGER (VA) per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata
2003 Comune di Leira (PG) Michele Giavini al workshop Tecnico sui rifiuti “4 Jornadas Tecnicas Internacionais de Residuos” tenutosi a Leiria, Portogallo (2003).
2003 Exodus-Gallarate (VA) Docenza su normativa ambientale e tecniche e tecnologie per la gestione dei rifiuti urbani, al corso “Addetto alla raccolta differenziata”
2003 ARSSA-Sulmona (AQ) Partecipazione in qualità di relatore al convegno “Giornata dimostrativa sul compostaggio nell’azienda agricola”
2003 CNA-Varese Docenze al corso “corso per responsabile tecnico del trasporto rifiuti” su: tecniche di smaltimento e pianificazione e gestione dei rifiuti urbani
2002 SAPM-Scuola Agraria del Parco di Monza Docenza al corso regionale post-diploma “Addetto alla cura del verde”, sul compostaggio domestico e verde
2002 CNA-Varese Docenze al corso “Responsabile Tecnico Albo Gestione Rifiuti – Modulo Base” su: produzione rifiuti urbani e speciali, legislazione sui rifiuti, raccolta differenziata e impiantistica
2002 Calusco d’Adda (BG) Docenza al convegno “Dalla raccolta differenziata dell’organico al compost di qualità per l’agricoltura”
2002 Ministero dell’Ambiente Cecoslovacco Partecipatione di Michele Giavini come Short Term Expert alle attività di formazione per i tecnici del Ministero dell’Ambiente della Czech Republic, in a Twining project of the European Commission for Pre-Access to the European Union (2002).
2002 Comune di Santander (ES) Presentazione orale di Michele Giavini alla Conferenza internazionale sul Sustainable Waste Management in UE, Santander, Spain (2002)
2002 Laboratorio Educazione Ambientale-Provincia di Lucca Docenza in corsi di formazione per insegnanti e cittadini sul compostaggio domestico
2002 CNA-Como Docenze al corso “Responsabile Tecnico Albo Gestione Rifiuti – Modulo Base” su: produzione rifiuti urbani e speciali, legislazione sui rifiuti, raccolta differenziata e impiantistica
2001 T&D Consulting Srl Stesura di un progetto di formazione per il personale del Consorzio SA4 – Salerno sul compostaggio domestico ed agricolo; svolgimento di docenza nelle due giornate di formazione tecnica
2001 Scuola Media statale “Pascoli” – Milano Progetto di educazione ambientale SET: “Ambiente, suolo e rifiuti nel 2000”; predisposizione di materiale documentale, corsi alle insegnanti, interventi in aula