Rifiuti: adempimenti documentali e conservazione digitale sostitutiva

logo_Assorecuperi_defObblighi di documentazione della corretta gestione dei rifiuti (formulari, registri di carico e scarico, MUD e SISTRI) e prospettive aperte dalla conservazione digitale sostitutiva dei documenti. La normativa sui rifiuti è in continua evoluzione, così come le responsabilità del produttore connesse alla classificazione, all’attribuzione delle caratteristiche di pericolo, alla scelta dei fornitori di servizi di trasporto e di trattamento e agli adempimenti documentali necessari per dimostrare la corretta gestione dei residui delle attività economiche. In particolare, gli adempimenti documentali (FIR, registri di carico e scarico, SISTRI e MUD) sono sottoposti a continue variazioni sia dei soggetti obbligati sia delle concrete modalità di assolvimento degli oneri. Per questo motivo è fondamentale, anche in funzione della necessità di prevenire i rischi associati alla gestione dei rifiuti, mantenere un costante aggiornamento professionale su questi temi. Il seminario si propone di garantire questa indispensabile formazione, sia affrontando, con taglio operativo, le nozioni di base e i temi più rilevanti introdotti dalle disposizioni recentemente entrate in vigore, sia esponendo le notevoli possibilità di semplificazione della gestione della documentazione connesse alla conservazione digitale sostitutiva.

Milano 6 aprile, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Corso Venezia 47


Programma

14.00  Registrazione dei partecipanti

14.15  Saluti di apertura

Tiziano Brembilla, Presidente Assorecuperi / Roberto Conforto, CEO Computer Solutions Group / Modera e coordina i lavori Mara Chilosi, Coordinatore comitato scientifico Assorecuperi

14.30 Obblighi di documentazione nella corretta gestione dei rifiuti

Formulari, registri di carico e scarico, MUD, SISTRI, sistema sanzionatorio; Verifica titoli abilitativi fornitori di servizi (fruibilità dati Albo nazionale Gestori Ambientali).

Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale

15.15  Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti.

Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti nella gestione dei rifiuti e sulla fatturazione elettronica B 2 B.

Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale

15.45 Coffee break

16.00  Soluzioni informatizzate

Gestione informatica degli adempimenti, interazioni con le banche dati Albo Gestori, SISTRI;Documenti informatici, conservazione digitale sostitutiva, fatturazione elettronica B 2 B.

Roberto Conforto, CEO Computer Solutions Group

16.50  Dibattito

 


Paolo Pipere, consulente giuridico ambientale e Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali. Ha maturato oltre venticinque anni di esperienza nella consulenza alle imprese sulla legislazione ambientale e i relativi adempimenti, è autore di oltre quaranta volumi e cura la rubrica adempimenti ambientali del quotidiano Il Sole 24 Ore.

Per info e iscrizioni:

http://www.assorecuperi.it/rifiuti-adempimenti-documentali-e-conservazione-digitale-sostitutiva/

ARS ambiente é associata ad Assorecuperi e Giorgio Ghiringhelli é Consigliere nel Direttivo Nazionale dal 2016.

Written by admin