febbraio 13, 2012 News Impianti Nessun commento

Convegno Biometano: un’opportunità per il sistema energetico

Ferrara – 24 maggio 2012

All’interno della 11a mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, che si svolgerà il 23-25 Maggio 2012 a Ferrara, si terrà la rassegna CIACCAQUATTRO dedicata alle tecnologie connesse al trasporto ed alla distribuzione del gas vedrà l’organizzazione di una sezione convegnistica che tratterà le tematiche di maggior rilevanza e criticità per gli operatori.

Il giorno 24 maggio dalle ore 14:30 alle 16:30 in SALA H si terrà il convegno Biometano: un’opportunità per il sistema energetico nazionale, nel quale il Dott. Giorgio Ghiringhelli della ARS ambiente Srl terrà la sua relazione dal titolo La valorizzazione della FORSU per la produzione di biometano.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

14:30 Dal Biogas al Biometano: Purificazione e Upgrading del Biogas in biometano – F. Bauzone – Fornovo Gas S.r.l. 14:50
Il biometano italiano : il potenziale da matrici agricole e lo stato della normativa S. Bozzetto- Consorzio Italiano Biogas.
15:10 La valorizzazione della FORSU per la produzione di biometano, Giorgio Ghiringhelli – ARS ambiente srl 15:30 Le opportunità del biometano per l’autotrazione e gli usi agricoli, Antonio Fuganti – Centro Ricerche FIAT (CRF), Trento 15:50 Fattibilità tecnico-economica di un impianto di digestione con produzione di biometano. Silvia Silvestri – Fondaz. Edmund Mach (FEM), San Michele all’Adige (TN) 16:30 Discussione e chiusura sessione

Written by admin