ARS ambiente -

ARS AMBIENTE

ARS ambiente Srl, nata nel 2001 dalla volontà di Giorgio Ghiringhelli e Michele Giavini, si occupa di consulenza tecnica, progettuale e normativa ad aziende ed enti impegnati nel ciclo di gestione integrata dei rifiuti. La presentazione e il CV di ARS ambiente è scaricabile a questo link.

- 2018…Rete RERA. E’ stata costituita la rete RERA – Rete Energia rifiuti Ambiente – insieme a Sintesi Srl e assunto Enzo Favoino per lanciarne le attività.
- 2016…i 15 anni! E’ stata assunta la seconda dipendente, l’Ing. Elisa Amodeo.
- 2013… primo dipendente e unificazione. Ha unificato presso la sede aziendale, la sede legale, l’amministrativa e l’operativa. Inoltre é stata assunta a tempo indeterminato Silvia Colombo, la prima dipendente a tempo pieno dell’azienda.
- 2003…la trasformazione. Per ampliare i servizi offerti Ars Rifiuti diventa ARS ambiente Srl e si trasferisce nella sede di proprietà di Gallarate.
- 2001…la fondazione. Con l’intento di occuparsi di consulenza per gestione integrata dei rifiuti urbani e di impianti di compostaggio i soci fondano Ars Rifiuti Srl. L’azienda ha avuto sede nel incubatore per imprese sede nel PSTL – Polo Scientifico e Tecnologico Lombardo di Busto Arsizio.
- 1996…gli inizi. Durante gli studi universitari, Giorgio Ghiringhelli e Michele Giavini iniziano ad interessarsi del tema della gestione dei rifiuti urbani e a svolgere le prime attività di consulenza tra cui il progetto della raccolta differenziata secco-umido per l’AGESP Spa di Busto Arsizio.
 
ARS ambiente è socia fondatrice di

LE PERSONE

Giorgio Ghiringhelli – Dottore Agronomo e Master in management aziendale – Titolare e Presidente del C.d.a.
 È dottore agronomo e ha conseguito un master in management e gestione delle imprese. Da febbraio 2001 è fondatore, titolare e presidente di ARS ambiente Srl. Da aprile 2009 è Professore a contratto nella Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Cattaneo – LIUC, dove insegna su economia circolare e tecnologie ambientali per l’industria. E’ membro del consiglio direttivo del Lombardy Energy Cleantech Cluster (Confindustria/Assolombarda) di ASSORECUPERI (Confcommercio) e di PAYT Italia.
Michele Giavini – Dottore in Scienze Ambientali e Senjor Expert di ISWA – Titolare e Consigliere del C.d.a
 E’ laureato con lode in Scienze Ambientali nel 1999. Da febbraio 2001 è fondatore, titolare e consigliere di ARS ambiente Srl. Dal 2014 è consulente esterno del CIC – Consorzio Italiano Compostatori – per il quale segue convegni e progetti all’estero. Dal 2012 é associato a ISWA e da dicembre 2013 é International Waste Manager di ISWA International Solid Waste Association. Svolge attività di ricerca e sperimentazione collaborando con istituti di ricerca e università italiane.
Elisa Amodeo – Ingegnere Ambientale  
Si laurea nel 2007 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano. Dal 2008 collabora con Poliedra dove si occupa di sviluppo e applicazione di metodologie e strumenti per la valutazione ambientale. Nel 2009 lavora presso Snam Rete Gas S.p.A.. Da febbraio 2012 è anche consulente della Provincia di Varese per lo sviluppo del progetto Pulizia Sconfinata, relativamente al tema dell’abbandono di rifiuti. Dal gennaio 2014 é consulente per la società ARS ambiente, della quale oggi é dipendente.
Silvia Colombo – Giornalista Pubblicista  
Maturità scientifica. Nel 2000 frequenta un corso di Alta Specializzazione in Marketing e Comunicazione per l’Ambiente. Giornalista free-lance tessera n° 094851 Ordine dei Giornalisti – Elenco dei Pubblicisti della Lombardia. Dal 1996 al 1998 consulente per il Consorzio di Comuni ACCAM di Busto Arsizio. Dal 2001 é formatrice ed educatrice ambientale in diverse scuole di ogni ordine e grado. Dal gennaio 2002 al 2012 é consulente per la società ARS ambiente, della quale oggi é dipendente.
Andrea Cappello – Tecnico della gestione dei rifiuti e tecnico GIS  
Andrea Cappello si è laureto in Scienze politiche e relazioni internazionali.  Nel 2010 ha seguito un corso di formazione professionale a Palermo denominato “Esperto in analisi, tutela e sicurezza ambientale” e successivamente ha collaborato con ARPA Sicilia nel dipartimento “Unità operativa controlli” occupandosi di discariche per rifiuti urbani. Dal 2010 si è occupato di ricerca e progettazione nel settore dei rifiuti urbani implementando specifiche competenze in tema di Geographic information system.
Mario Santi – Rifiutologo  
Laurea in Urbanistica 110/110 lode. Lavora sui rifiuti da seconda metà anni ’80, ed è stato tra i primi i Italia ad offrire consulenza in tema di trasformazione tariffaria a Comuni e Consorzi e Province con alcune tra le più innovative esperienze a livello nazionale. Socio fondatore e membro consiglio direttivo di Payt Italia – per la quale coordina il gruppo di lavoro su Misurazione e censimento esperienze. Collaboratore esterno di ARS ambiente dal 2010.

Organigramma ARS ambiente

ARS AMBIENTE E' ASSOCIATA A

ARS ambiente é stata definitivamente abilitata nel dicembre 2017 al MEPA – SERVIZI – CONSIP SPA, Il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione. ARS ambiente é socio aderente del CIC dal gennaio 2008 e Michele Giavini è sinior consultant del consorzio dal 2014. ARS ambiente fa parte delle aziende che hanno contribuito a rifondare l’associazione nel 2011 e Giorgio Ghiringhelli é membro del Consiglio direttivo. ARS ambiente é partner di Energy Cluster dal 2009 Giorgio Ghiringhelli é membro del Consiglio Direttivo 2017-2020 e referente industriale dell’Area “Economia Cicolare”.
ARS ambiente, é entrata nel 2014 nell’elenco delle attività produttive registrate nel sistema QuESTIO. A questo link la scheda di presentazione dell’azienda. ARS ambiente é partner dell’ECN dal 2013. ARS ambiente è socio fondatore nel 2012 dell’Associazione PAYT Italia e Giorgio Ghiringhelli é membro del Direttivo nazionale. Giorgio Ghiringhelli é iscritto all’AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali) in qualità di socio ordinario nell’area tematica rifiuti.
       
      .

CERTIFICAZIONI

ARS ambiente è certificata ISO 9001:2015 dal 2014  
per “Erogazione di servizi di consulenza nella gestione integrata dei rifiuti”.
Gli obiettivi di qualità di ARS ambiente sono descritti nel documento “Politica per la Qualità” redatto, aggiornato e approvato nell’ambito del Sistema di Gestione della Qualità.
Codice Etico
Per rendere più coerente ed effettivo l’impegno assunto, ARS ambiente ha sviluppato ulteriori strumenti e la Politica è quindi integrata dal documento “Codice Etico di ARS ambiente Srl” che definisce le politiche di comportamento nella gestione dell’azienda e degli affari.
Scarica qui il codice etico di ARS ambiente Srl.