Attività istituzionali

Attività istituzionali

Gestione di Osservatori Rifiuti Provinciali e Regionali

ARS ambiente é l’unica azienda italiana che può vantare un curriculum con la gestione pluriannuale di 3 Osservatori Rifiuti, 1 regionale e 2 provinciali, in altrettante Regioni italiane. ARS ambiente gestisce infatti dal 2001 l’OPR di Varese, ha gestito nel periodo 2007-2008 l’OPR della Provincia di Savona, e dal 2009 Giorgio Ghiringhelli è stato nominato coordinatore tecnico-scientifico dell’Osservatorio Rifiuti della Regione Valle d’Aosta (ORR-VDA).

Consulenza per Piani Rifiuti Provinciali e Regionali

La recente modifica della parte IV del DLGS n.152/06, conseguente al recepimento della Direttiva n.98/08, stabilisce che le Regioni approvino o adeguino il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti entro il 12 dicembre 2013 e provvedano, sentite le Province, a valutare la necessità di aggiornare il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti ogni sei anni.

Referente territoriale (RT) Lombardia per COMIECO

COMIECO è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. ARS ambiente è dal 2002 Referente Territoriale (RT) Lombardia di Comieco, occupandosi per l’intera Regione Lombardia delle convenzioni e loro gestione, della verifica delle analisi merceologiche per la qualità del materiale e del supporto ai nuovi convenzionati.