Associazioni e collaborazioni

Associazioni

logo_600cicIl Consorzio Italiano Compostatori (C.I.C.) è una struttura senza fini di lucro che collabora con gli Enti pubblici preposti per legge a promuovere e perseguire la politica di riduzione dei rifiuti, l’attuazione della raccolta differenziata per la separazione, lavorazione, riciclaggio e valorizzazione delle biomasse ed in genere delle frazioni organiche compostabili. Il Consorzio inoltre coordina e promuove le attività delle imprese e degli enti consorziati per diverse attività collegate alle tematiche del settore.

ARS ambiente é socio aderente del CIC dal gennaio 2008 ma negli anni precedenti ha collaborato con le sue strutture tecniche. Giorgio Ghiringhelli infatti é stato membro del gruppo di lavoro sulla stabilità biologica mentre Michele Giavini ha partecipato ai lavori del gruppo di lavoro odori e presidi ambientali ed é oggi senior consultant del Consorzio.


Univa_logoL’UNIVA – Unione degli Industriali della Provincia di Varese – è un’associazione di imprese che fa parte del Sistema Confindustria. All’Unione aderiscono più di 1400 imprese per oltre 74.000 addetti.

ARS ambiente é associata a UNIVA – Unione Indutriali della Provincia di Varese – dal gennaio 2006. Il profilo societario sul sito dell’Unione a questo link.Logo Confindustria per la Sostenibilità 120x101

Nel 2015 ARS ambiente ha sottoscritto la Carta dei Principi della Sostenibilità di Confindustria.


logo_AssorecuperiASSORECUPERI – Associazione Nazionale degli operatori del recupero del rifiuto e dei servizi ambientali – è l’associazione di imprese operanti nel settore del recupero, sotto ogni forma, e dello smaltimento, con ogni metodo, di rifiuti di ogni specie. Assorecuperi ha carattere nazionale, con sede presso l’Unione del Commercio, Turismo, Servizi e Professioni di Milano, e fa parte di Confcommercio. Assorecuperi è un’associazione legalmente riconosciuta che garantisce un collegamento costante ed efficace con le autorità e gli organismi Italiani ed Esteri.

ARS ambiente fa parte delle aziende che hanno contribuito a rifondare l’associazione nel 2011 e Giorgio Ghiringhelli é membro del Colegio dei Probi Viri. L’elenco delle aziende associate a questo link.


logo LECC 100x56LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER® È… il sistema produttivo lombardo per l’energia e l’ambiente, l’unico riconosciuto ufficialmente da Regione Lombardia, che si fonda su tradizioni e competenze fortemente radicate in tutto il territorio. LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER® È… un’aggregazione basata sul modello “MULTIPLE HELIX”: un “laboratorio esteso” in cui poter sviluppare progetti di ricerca, innovazione e formazione grazie alla presenza, insieme alle imprese, di associazioni imprenditoriali, università, centri di conoscenza e di ricerca, enti specializzati, pubblica amministrazione e finanza. 

ARS ambiente é partner di Energy Cluster dal 2009 e svolge per esso servizi di supporto e consulenza sul tema del waste-to-energy. A questo link la scheda societaria sul sito del LEC. Giorgio Ghiringhelli é membro del Consiglio Direttivo 2017-2020.


questio_logo1 102x39QuESTIO, Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, è uno strumento ideato da Regione Lombardia per promuovere l’ecosistema dell’innovazione inteso come insieme di soggetti diversi attivi nel campo della ricerca e innovazione attraverso la mappatura dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT) e da quest’anno anche delle Attività Produttive e dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL). QuESTIO offre visibilità ai soggetti registrati.

ARS ambiente, é entrata nel 2014 nell’elenco delle attività produttive registrate nel sistema QuESTIO. A questo link la scheda di presentazione dell’azienda.


ecn_logo2010_RGBL’ECN – European Compost Network – is the leading European membership organisation promoting sustainable recycling practices in composting, anaerobic digestion and other biological treatment processes of organic resources. 

ARS ambiente é partner dell’ECN dal 2013.


PAYT_Italia_Logo_ASSOCIATI 100x121L’Associazione PAYT Italia – Pay As You Throw – rappresenta una rete forte e autorevole, grazie alla presenza di soggetti che vantano esperienza tecnica applicata in igiene ambientale e che sono in grado sia di fornire e condividere quadri interpretativi, sia di proporre soluzioni normative adeguate. Il Gruppo sta lavorando direttamente sulla norma (Proposte di modifica all’art. 14 D.L. 6-12-2011 n. 201 Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici) sia su una bozza di regolamento attuativo. A questo link chi siamo.

ARS ambiente è socio fondatore nel 2012 dell’Associazione PAYT Italia (prima Gruppo Tares) e Giorgio Ghiringhelli é membro del Direttivo nazionale ded é stato coordinatore del sottogruppo “Sistemi di Misurazione” dal 2012 al 2015, per lo studio e la promozione della tariffazione puntuale per i servizi di igiene urbana.


Michele Giavini has been register in 2013 dicember in the International Waste Managers 2013 of the ISWA Professional Qualification Programme and he’s associated from 2012.

ISWA Michele registration 2013

ISWA – The International Solid Waste Association is an international, independent and non-profit making association, working in the public interest to promote and develop sustainable waste management worldwide. ISWA has members around the world and is the only worldwide association promoting sustainable and professional waste management. The Association is open to individuals and organisations from the scientific community, public institutions and public and private companies from all over the world working in the field of and interested in waste management.


Giorgio Ghiringhelli é iscritto all’AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali) in qualità di socio ordinario nell’area tematica rifiuti.

Attestato Assiea Giorgio Ghiringhelli 2016

AssIEA (associazione italiana esperti ambientali) ha per obiettivo principale la valorizzazione e qualificazione professionale di coloro che si occupano (o che si volessero occupare) di ambiente in modo autorevole, consapevole e sostenibile. Ai fini del riconoscimento delle specifiche competenze professionali sono considerati  i master universitari o i corsi di alta formazione ambientale. E’ richiesta infine una comprovata esperienza professionale di almeno tre anni in una delle aree tematiche.

 

logovaresexpo2015 160x80Logo In Expo - Catalogo partecipanti EXPO2015 159x213

 


ARS ambiente é iscritta come azienda fornitrice di servizi al Catalogo Fornitori EXPO 2015 e a “Varese for EXPO 2015“.


Italian Council for Ecoinnovation logoARS ambiente si é associata all’Osservatorio Innovazione e Tecnologia per la Green Economy (Italian Council for Eco-Innovation), promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi e dal Ministero dell’Ambiente.

http://ecoinnovationcouncil.it/il-network/entry/395/

 


Collaborazioni

cnr_logoLogo_SAPM_Rlogo_mario_negri_Rlogo_uninsubria_Rlogo_polimi_R

  • ARS ambiente é sponsor dal 2009 del “Master in gestione delle biomasse e processi di produzione dell’energia” del CNR di Milano, dove Giorgio Ghiringhelli tiene una docenza sulle modalità di raccolta e gestione delle biomasse da rifiuti urbani.
  • ARS ambiente ha siglato nel 2014 un accordo in esclusiva per la promozione del progetto IGSU (CH) in Italia.
  • Giorgio Ghiringhelli é inserito nell’Albo Docenti Formaper (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano),  attivo a partire dal primo febbraio 2016 al 31 dicembre 2018.
  • Michele Giavini é dal 2000 ricercatore esterno del Laboratorio di Spettrometria di massa del Dipartimento Ambiente e Salute (Resp. Dott. Enrico Davoli) dell’Istituto per Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, e collabora per le misure di odore ed emissioni, oltre che per gli studi diffusionali in atmosfera.
  • ARS ambiente collabora dal 2001 con il Gruppo di Studio sul Compostaggio e sulle Raccolte differenziate della Scuola Agraria del Parco di Monza, presieduto da Enzo Favoino.

Partner di ARS ambiente

Dott. Paolo Pipere – Giurista ambientale

Cubesys Srl – Sviluppo software

EST Srl – Laboratorio di analisi ambientali

Terraria Srl – Modellistica e software ambientali

Riforma Tecnica Srl – Studio di ingegneria

Studio Rossi Associato – Studio di Ingegneria

CISA Impianti Srl – Studio di ingegneria

Ambiente al Cubo Srl – Analisi ambientali

Studio Mazzoleni & Piscetta Commercialisti – Amministrazione

Studio Brena Tencaioli – Ufficio legale