ARS Ambiente ad Ecomondo 2013

Ecomondo 2013ARS ambiente sarà presente a:

Biowaste. Sessione Tecnica

A cura di Comitato Tecnico del Consorzio Italiano Compostatori. Giovedì 7 Novembre 2013 ore 14.00-16.00 Sala Diotallevi 2 Hall Sud

La sessione tecnica del BIOWASTE, intende affrontare con approccio tecnico-scientifico, le tematiche riguardanti diversi ambiti: dalla qualità delle matrici organiche trattate, ai processi biologici di trattamento, alle tecnologie e alla valorizzazione dei prodotti. Si parlerà dunque di compostaggio, di digestione anaerobica, impatti olfattivi, di tecnologie innovative, di pre e post trattamenti delle diverse biomasse e si approfondiranno argomenti relativi alla valorizzazione sia del compost che del biogas. Focus specifico sia nella sessione orale che nella sessione poste su alcune innovazioni scientifiche nel settore delle biomasse di scarto.

W4 – 17 Impianto per la digestione anaerobica di Forsu senza compostaggio finale: massimizzazione della produzione di biogas e minimizzazione della produzione di digestato. Giorgio Ghiringhelli, Michele Giavini ARS Ambiente Srl, Mario Bregoli, CISA Impianti Srl


TARES: dalla valutazione dell’impatto alla prospettive con la nuova proposta di riforma (T.RI.SE)

SOFTline è lieta di ospitare un incontro del Gruppo Tares alla fiera di Ecomondo di Rimini e vi invita a partecipare all’incontro:

7.11.2013 ore 16.30-18.00 Sala Acero 1° piano pad.A6

Cos’è stata la Tares? Quali gli scenari applicativi e quale lo scenario per il futuro della norma alla luce della nuova proposta del Governo con la TRISE? Ampio spazio al dibattito è previsto per le Aziende in House e Private, Enti comunali e Sovracomunali che vorranno partecipare all’incontro.

ARS ambiente é membro fondatore del Gruppo TARES e Giorgio Ghiringhelli interverrà in qualità di coordinatore del sottogruppo “Sistemi di misura a quantità per la tariffa puntuale”.


Assorecuperi ad Ecomondo

logo_AssorecuperiAssorecuperi sarà presente a Ecomondo (6/9 novembre p.v.) padiglione B3 stand 055. ARS ambiente é associato ad Assorecuperi dalla sua rifondazione di tre anni fa…


Presentazione del libro di Giorgio Ghiringhelli “L’abbandono rifiuti e il littering” a cura di EdizioniAmbiente

A cura di Edizioni Ambiente. Giovedì 7 Novembre 2013 ore 10.00-12.00 presso stand EA.

Invito presentazione libro littering EA Ghiringhelli Ecomondo 2013

Giorgio Ghiringhelli che ha analizzato il fenomeno del littering e dell’abbandono dei rifiuti sia dal punto di vista “macro”, analizzandone dimensione, importanza, danni derivanti, sia “micro” concentrandosi quindi sulle abitudini del singolo, arrivando a tracciare un possibile percorso in cui la coscienza civica e l’educazione ambientale sono il perno di iniziative e progetti concreti per prevenire e contrastarne il fenomeno.

Saranno presenti oltre all’autore, Walter Ganapini – Membro Onorario Agenzia Europea per l’Ambiente e Andrea Poggio – Vicedirettore nazionale Legambiente.

http://freebook.edizioniambiente.it/libro/70/Labbandono_di_rifiuti_e_il_littering

Written by admin