novembre 11, 2019 News, News Progetti Nessun commento

Con il kick-off meeting del 29 e 30 ottobre 2019, il progetto LIFE ReThink waste Rethinking municipal tariff system to improve urban waste governance ha avuto il via ufficiale.

Per 36 mesi il progetto si occuperà di testare il sistema PAYT (Pay-As-You-Throw) ed l’innovativo sistema KAYT (Know-As-You-Throw) in 4 casi pilota: Comune di Varese (IT), Comune di San Just Desvern (ES), 70 Comuni gestiti da Etra s.p.a in provincia di Padova (IT) e nel Comune di Fabriano.

L’obiettivo è ripensare alla tassa rifiuti, in cui la tariffazione puntuale sia affiancata dall’informazione puntuale alla cittadinanza, per migliorarne la gestione urbana dei rifiuti, aumentando la consapevolezza sociale.

Per superare alcune barriere della PAYT (tecnologie necessarie, big data, etc.) in questo progetto si intende quindi introdurre e testare un nuovo strumento chiamato KAYT (Know-As-You-Throw), basato sull’idea che le abitudini dell’utente e la sua capacità di differenziare i rifiuti possano essere migliorate semplicemente con un’informazione continua e puntuale. L’informazione avviene combinando le tecnologie attuali (Apps, …) con meeting personali con informatori reali e aggiungendo a questo alcuni benefici economici per chi semplicemente accetta di essere informato. Un approccio di tipo sociale unico nel suo genere.

I 4 diversi ambiti territoriali saranno coinvolti singolarmente e in maniera sinergica in modo da verificare le potenzialità di ognuno in termini di: incremento della raccolta differenziata, riduzione del rifiuto indifferenziato prodotto pro-capite, aumento dell’effettivo tasso di riciclaggio, riduzione media della tassa rifiuti.
Le lezioni imparate saranno poi trasmesse ad altre realtà nazionali e europee grazie ad un ampio programma di trasferimento delle conoscenze già previsto dal progetto.

ARS ambiente avrà ruolo chiave nello sviluppo della piattaforma Whatsapp per l’applicazione dello schema KAYT nei diversi pilota.

Nel progetto sono coinvolti diversi partner:

Written by admin